giovedì 25 novembre 2010

25 novembre 2010

Ciao amici, sono rientrato dai Giochi Asiatici, mai e poi mai mi sarei aspettato una manifestazione sportiva del genere!!!Da europeo non conoscevo quasi nulla di questo appuntamento sportivo, sapevo che era una specie di copia olimpica, e pensavo fosse tipo i nostri Giochi del Mediterraneo che sono più che altro una manifestazione politica più che sportiva di livello eccelso.Bene ...i Giochi Asiatici sono una cosa imponente , impressionante per la loro organizzazione ed importanza nel mondo asiatico. Ci sono federazioni che in alcune specialita' non hanno fatto il loro campionato del mondo per preparare questa manifestazione...quindi rendetevi conto di cosa stiamo parlando. E' chiaro che anche qui l'aspetto di politica sportiva e' fortissimo, Cina, Korea e Giappone sono le tre potenze di questi Giochi e mettono in campo tutte le loro forze migliori per superarsi nel medagliere.Il villaggio olimpico era esattamente come quello delle Olimpiadi di Pechino....solamente grande il doppio!!!!Stesse palazzine, stesse strutture, stessi colori, stesse camere, stessi arredamenti......"stesse camere"....ecco la prima vera grande emozione che ho provato...sono entrato nella palazzina e mi sono accorto subito che era tutto uguale, l'appartamento aveva la stessa distribuzione delle camere delle olimpiadi, sono entrato nella mia camera.....e un brivido enorme mi è corso lungo il corpo, il cuore ha iniziato a battere forte.....la stessa camera, gli stessi letti caro Carlo!!!! Eh si ..chiaramente ho preso il primo sulla destra come alle olimpiadi e ti ho lasciato libero il tuo.....è stata l'ultima volta che abbiamo dormito assieme, è stata l'ultima volta che abbiamo condiviso le nostre ansie, le nostre paure e le nostre gioie!!!!Tutte le sere prima di addormentarmi ho guardato in silenzio quel maledetto letto vuoto....e ti ho guardato e ti ho cercato, rendendomi conto, ancora una volta, di come siamo delle foglie leggere pronte a volare via!!!Caro Carlo, ho condiviso tante cose con te, ma avrei voluto tanto poterti trasmettere l'emozione forte che ho vissuto in questi giorni...il silenzio di quella camera...è un ricordo che non cancellerò mai!!!! Guangzhou si trova nel sud della Cina, la temperatura oscillava tra i 23 e i 26 gradi.....,è una bellissima città, tenuta molto bene, molto moderna e con infrastrutture belle e funzionali. Gli impianti costruiti apposto per questi Giochi sono di altissimo livello, pieni di gente in ogni manifestazione di ogni giorno.Le gare , nella scherma, hanno visto primeggiare la Korea davanti alla Cina ma "noi giapponesi" ci siamo difesi raccogliendo 8 medaglie.Nel mio settore, dopo una gara individuale che ci aveva lasciato un pò d'amaro in bocca per i due piazzamenti dal 5 all'8 posto( siamo finiti sulle Koreane nettamente più forti delle nostre ragazze) abbiamo conquistato, come ai Campionati Asiatici, una bella medaglia d'argento nella prova a squadre.Una volta giunti in semifinale abbiamo sconfitto la Cina per 28a26...in un'autentica bolgia!!!Sono stato molto contento per il carattere e la performance tecnica delle ragazze nipponiche, che anche quando erano sotto di un pò di stoccate hanno cercato di costruire sempre, e di andare alla "ricerca " della stoccata; questo atteggiamento alla fine le ha premiate ed è arrivata una bella vittoria festeggiata con grande entusiasmo da tutta la squadra....nel silenzio che era calato in palestra!!!In finale siamo stati sconfitti ancora una volta, in maniera netta, dalla Korea che per ora ci batte anche a livello di "convinzione" oltre che di tecnica.
Sono molto contento di questo risultato che ci toglie un pò d'amarezza che abbiamo provato durante i campionati del mondo.Ora sono rientrato a Tokio e lavorerò per un mesetto sulle ragazzine cadette e under 20, per poi tornare a casa per il periodo natalizio.Questo periodo sarà per me molto importante, dovrò prendere delle decisioni fondamentali sul mio futuro, per capire se sarò ancora in Giappone o da qualche altra parte.
Ciao amici.

Nessun commento: