sabato 20 marzo 2010

20 marzo 2010

Ciao amici, oggi girone di allenamento, 2 match su 3 a 5 stoccate.Presenti 22 ragazze; tutte le senior"disponibili",tutte le junior"disponibili" e il gruppetto dell'academy per le cadette.Un allenamento importante;ho detto ai dirigenti e al manager,Emura San, che su questo tipo di lavoro voglio impostare il futuro del fioretto femminile giapponese....un unico team composto da Senior,Junior e Cadette!!!Il problema resta sempre...le "disponibili"...come vi ho detto molte volte, le ragazze si pagano praticamente tutto e quindi la mia voglia di costruire o di programmare,ogni tanto si "deve rallentare" per rispettare questo problema non da poco!!Oggi, prima del girone, abbiamo fatto il controllo per la disponibilità delle ragazze a partecipare alle gare di coppa del mondo e purtroppo un paio di ragazze, con le lacrime agli occhi, mi hanno detto che non potranno partecipare alle ultime due gare di coppa...hanno finito i soldi e le ferie!!!Cosi si può dire a ragazze così...le si può solo abbracciare e "combattere",nel senso buono della parola, con il comitato olimpico perchè capisca che bisogna cambiare qualcosa nella gestione delle varie federazioni nipponiche.Ieri sono stato invitato ad un meeting con degli allenatori, e tutti hanno lo stesso problema, ma sembra che il governo abbia capito e stia studiando delle forme di aiuto per gli atleti!!Nonostante questo genere di problema le ragazze danno tutto ciò che hanno dentro di se per onorare se stesse e la nazione che rappresentano.Sono veramente felice di "cercare" di aiutare queste ragazze nella loro quotidianità e nel raggiungimento di quel sogno...che non si chiama vittoria(per ora....)...ma apprendimento e dignitosa partecipazione al circuito mondiale!!!Abbiamo cenato tutti assieme al ristorante del centro e guardavo i loro occhi...stanchi...molto stanchi...ma felici, molto felici!!!!!!
Domani,eliminazione diretta e poi meritato riposo nel pomeriggio.
Konbanua amici miei

6 commenti:

paolo menis ha detto...

caro Andrea,
ho aperto quasi per caso il tuo blog, cercavo tue notizie... in realtà mi capita abbastanza spesso di pensarti anche se poi non trovo il tempo per scriverti. E' stata una bella sorpresa e mi sono dilettato a leggere i tuoi "diari" di lavoro. Che emozione capire quanta dedizione tu ci metta nel curare i dettagli, nel pensare soluzioni, perchè le atlete siano soddisfatte dei loro miglioramenti.
Sai, c'è una cosa che molti percepiscono ma forse non riescono a mettere a fuoco, ed è che un buon tecnico lo trovi senza difficoltà in varie parti del mondo, ma la sensibilità, la delicatezza e l'umanità di una persona non le compri e non le metti in "contratto". Trovare un allenatore con anche queste doti è una fortuna perchè veramente arricchisce le persone con cui lavora. Naturalmente io penso sempre all'aspetto educativo, formativo e sociale dello sport, che a qualunque livello deve trasmettere valori e costruire percorsi. Chi ha investito su di te ha fatto un affare... bravi questi giapponesi!! Sono felice di leggere tra le righe dei resoconti, che la tua gioia scaturisce dalla fatica del lavoro quotidiano, dall'aver cercato di dare il meglio di te stesso e delle tue capacità a questa squadra che vuole crescere e che cerca di emergere. Sono felice perchè so che sei su una buona strada.
Un abbraccione paolo menis

Unknown ha detto...

Caro Andrea,
devo confessarti che anche io ti seguo giornalmente, come hai detto tu è bello conoscere le persone.

Il tuo Blog ha spinto anche a me ad aprirne uno :
http://sergiobrusca.blogspot.com/

spero mi verrai a trovare.
Buon lavoro, Sergio

Andrea Magro ha detto...

Caro Paolo,non è un caso se ti ho cercato in un momento di difficoltà emotiva, quando non riuscivo a spiegarmi i comportamenti di certe persone; sei sempre stato per me una persona vera!!!Non ci siamo mai frequentati tanto, pur conoscendoci da una vita,ma ti ho sempre "sentito"..uomo vero!!Grazie delle tue parole mi riempiono di gioia e di soddisfazione. Un abbraccio vero, un abbracciio friulano!!!Mandi.

Andrea Magro ha detto...

Ciao Sergio, sicuramente ti seguirò nel tuo nuovo diario ; un caro saluto.

Unknown ha detto...

magari non sarà un Dream Team e lavorare li non sarà facile. Ma l'esperienza che stai facendo è unica ed è probabilmente la cosa più importante che stai vivendo. Tutto il resto, se ci pensi, è noia!

Andrea Magro ha detto...

Ciao gianluigi....tutto assolutamente vero!!!!Ciao