lunedì 15 marzo 2010

15 marzo 2010

Ciao amici ,ho passato questi 5 giorni con mia moglie Giusy e con due amici, Paola e Gianpaolo.Sono stati giorni molto intensi....ho girato più Tokio in questi giorni che in due mesi passati da solo.Giornate bellissime passate a conoscere questa stupenda città.Domenica mattina facendo due passi per le strette viuzze del mio quartiere(Itabashi)ho vissuto la bellissima esperienza del corso mensile fatto per la popolazione sulla gestione del sisma e degli incendi negli appartamenti.Molti anziani e bambini vengono fatti salire, quattro alla volta, su un camion aperto, dove è montato un tavolo e viene riprodotto tutto ciò che succede durante una forte scossa di terremoto, una volta sceso dal camion si viene fatti passare attraverso una tenda piena di fumo e per finire ti insegnano l'uso degli estintori.Guarda caso...ieri verso le 5 abbiamo chiaramente percepito la forte scossa di terremoto che ha colpito il Giappone a circa 300 km da Tokio, abbiamo ballato molto (vivo al 10 piano)ma siamo restati tranquillamente a casa...purtroppo io parto avvantaggiato.....dentro di me vive forte il ricordo delle 21e05 del 6 Maggio 1976!!Comunque devo dire che la popolazione è assolutamente abituata e più di tanto non si scompone....e ieri non è che parlassimo di bruscolini(6.6 scala Richter)ma tutta la città è assolutamente costruita con sistemi antisismici.
Domani mattina mia moglie ripartirà...sigh...sighh..e riprenderò le giornate di allenamento, ci attende a fine mese l'appuntamento di Marsiglia.
konbanuà

Nessun commento: