domenica 28 febbraio 2010

1 marzo 2010

Ciao amici,è da poco finita la gara a squadre; oggi mi sono preso una bella arrabbiatura con le ragazze, non per il 10 posto finale, che rappresenta la nostra attuale posizione nel ranking mondiale, ma per la mentalità con la quale abbiamo tirato e perso il primo match con gli Stati Uniti.Era un match assolutamente alla nostra portata che ci avrebbe permesso, entrando nelle prime 8, di fare tre match con le squadre più forti del momento; questo per le ragazze e per me sarebbe stata una ottima opportunità di apprendimento ed esperienza!!Sto continuando a ripetere loro, che si può vincere come si può perdere ma in pedana dobbiamo imparare a mettere tutto noi stessi e sopratutto una maggiore personalità!!!Dopo la sconfitta con gli usa, sono arrivate le vittorie con Gran Bretagna e Ukraina e la sconfitta con la Francia.Per la cronaca ha vinto l'Italia su Russia e korea.Domani trasferimento a Torino, dove da martedì ci alleneremo e riprenderemo ...il nostro cammino!!!
Gambarè ragazze Gambarè!!!

sabato 27 febbraio 2010

28 febbraio 2010

Ciao amici, un caro saluto da Danzica.Ho appena finito di assistere al trionfo italiano nella gara di coppa del mondo di fioretto , 1 Vezzali 2 Errigo e 3DiFrancisca..complimenti vivissimi a voi ragazze e ai Vs Maestri Tomassini, Bortolaso e Cerioni che è anche il C.T..Ho visto tirare molto bene anche Durando e Cipriani, peccato per i due match persi per una sola stoccata.Per le mie ragazze la gara mi ha lasciato sentimenti contrastanti!!!Danzica era gara di Gran Prix, quindi più difficile di quella di lipsia; qui siamo riusciti ad entrare con 5 ragazze nel tabellone dei 64, tirando bene nella prima giornata di gara e facendomi vedere che le cose piano piano iniziano a vedersi, non in maniera continua...mah qualcosa si intravede; solo la Nishioka il primo giorno mi ha fatto un pò arrabbiare dopo un primo girone affrontato bene e con determinazione non ha letteralmente tirato nel match di diretta che avrebbe potuto portarla nel tabellone delle 64....cara Shio, devi impare a diventare un pò più "cattiva" in pedana.....meno lacrime più fatti; hai grandi mezzi devi imparare a crederci.Chiaramente spetterà a me provare a trasmetterti questi concetti.Questa mattina mi è rimasto un pò d'amaro in bocca...so che non siamo ancora in grado di competere per le finali e i podi, ma quando abbiamo la possibilità di vincere i match...non la dobbiamo perdere!!!Vero Kiomy ?!!!!Ok , sicuramente anche questo fa parte del gioco...e quindi avanti così teniamoci stretti ler cose positive e lavoriamo su quelle negative....giorno dopo giorno ragazze spero di aiutarvi a raccogliere qualche soddisfazione che vi meritate per tutta la passione e la professionalità che mettete nella scherma!!!
Oggi era la prima volta che incontravo la prima squadra italiana da quando la Federazione Italiana Scherma ha interrotto il mio rapporto di lavoro. Mi ha fatto molto piacere che tutte le ragazze siano venute a salutarmi, sicuramente con sensazioni diverse, ognuna vive la vita e i ricordi a modo suo, ma mi ha fatto molto piacere che come minimo il saluto c'è stato!!!Caro Giulio, continuerò sempre a chiamarti caro, perchè io ho buona memoria e quindi per come sono fatto come uomo per me è impensabile cancallare 15 anni di vita in comune!!!Dove ho condiviso moltissime gioie, pochi brutti momenti, tantissimi momenti di passone,tensione e vita quotidiana!!Caro, perchè non potrò mai dimenticare quello che come allenatore della nazionale mi hai dato mentre ho fatto il C.T.!!!Il fatto che oggi tu non sia venuto a darmi la mano, mi ha profondamente deluso, e so che lo hai fatto perchè offeso di quello che avevo scritto su un mio post poco dopo la mia esclusione.Vattelo a rileggere c'è ancora e vedrai che non c'è una sola parola falsa, e tu caro Giulio lo sai benissimo!!!In fondo come non hai potuto pensare che io abbia trovato disumano la mancanza da parte tua di una sola, e dico una sola telefonata dopo quanto avvenuto, dopo quanto avevamo condiviso!!!Ti ricordi quello che ti ho scritto e lo stesso che ti dissi quella sera a casa mia...Giulio non dire certe cose perchè se mi manderanno via tu lavorerai con chiunque...perchè è giusto così per mille motivi!!!caro Giulio io sono venuto a salutarti perchè mi sono sentito in dovere di farlo...e non solo per l'età...e sono felice di averlo fatto!!Non te la prendere se hai delle allieve...che non dimenticano....hanno solo buona memoria...non tutti hanno la capacità di "resettare " la propria vita e cancellare tutto!!colgo l'occasione ancora una volta per farti (come ho sempre fatto in ogni competizione!!!)i miei complimenti e grazie ancora per tutto quello che hai saputo darmi come maestro di scherma. Ti auguro ogni bene. Ciao

giovedì 25 febbraio 2010

25 febbraio 2010

Ciao amici, una precisazione dovuta agli utenti di schermaonline; la lettera che ho pubblicata non è mia ma l'ho letta in uno spogliatoio e l'ho ritrovata sulla "frasca" forum bianconero, mi è piaciuta talmente tanto che ho pensato di pubblicarla nel mio blog. per quanto riguarda il Sushi...ti assicuro non è mai abbastanza!!!Ciaoooo

mercoledì 24 febbraio 2010

24 febbraio 2010

LETTERA AL MIO PAPÀ

Lo sai papà, che quasi mi mettevo a piangere quando ti sei arrabbiato ed hai iniziato ad urlare contro gli arbitri?
Io non ti avevo mai visto così arrabbiato!
Forse sarà anche vero che loro (gli arbitri) hanno sbagliato, ma quante volte io ho fatto degli errori senza che tu mi dicessi niente....
Anche se ho perso la partita "per colpa degli arbitri", come dici tu, io mi sono divertito lo stesso. Ho ancora molte gare da giocare e sono sicuro che se non griderai più con gli arbitri sbaglierò di meno....
Papà, capisci, io voglio solo giocare, ti prego lasciamela questa gioia, non darmi suggerimenti che mi fanno solo innervosire. Mi hai sempre insegnato a rispettare tutti, l'arbitro e gli avversari e di essere sempre educato... e se buttassero giù me quante parolacce diresti? Un'altra cosa, papà: quando l’allenatore mi sostituisce, non arrabbiarti. Io mi diverto anche a vedere i miei amici stando seduto in panchina. Siamo in tanti ed è giusto far giocare tutti (come dice l’allenatore).
E per piacere insegnami a preparare la mia borsa da basket e a svuotarla una volta a casa. Non è bello che tu o la mamma lo facciate al mio posto, ti pare?
Scusami papà, ma alla fine non dire alla mamma al ritorno dalla partita "oggi ha vinto" o "ha perso"; digli solo che mi sono divertito tanto e basta.
E poi non raccontare ti prego che ho vinto perché ho fatto più canestri di tutti: non è vero, papà! Ho segnato più canestri di tutti perché i miei compagni mi hanno fatto dei bei passaggi e perché tutti insieme ci siamo impegnati moltissimo; per questo abbiamo vinto (ce l'ha detto l’allenatore).
E ascoltami papà: al termine della partita non avere fretta e non venire nello spogliatoio per vedere se faccio bene la doccia e se so vestirmi; che importanza ha se mi metto la maglietta storta? Papà devo imparare da solo! Sta sicuro che diventerò grande anche se avrò la maglietta rovesciata, ti sembra? E lascia portare a me il borsone: vedi c'è stampato sopra il nome della mia squadra e mi fa piacere far vedere a tutti che io gioco a basket.
Non prendertela, papà, se ti ho detto queste cose, lo sai che ti voglio tanto bene... ma adesso è già tardi. Devo correre in palestra per l'allenamento. Se arrivo in ritardo il mio allenatore non mi farà giocare la prossima volta.
Ciao...

24 febbraio 2010

Ciao amici, un caro saluto da Danzica; siamo arrivati ieri dopo lo sciopero dei piloti tedeschi che ci ha bloccati un giorno a Monaco.Dopo il leggero allenamento di ieri pomeriggio, questa mattina è stata una seduta "importante" e piena di difficoltà....cancellare determinati automatismi è veramente difficile e la mancanza della conoscenza della lingua completa, al di là dei termini tecnici, non aiuta a risolvere il problema.Ci sono stati momenti di tensione dovuti al nervosismo reciproco nel non capirci per trovare la soluzione a determinati problemi.Devo essere assolutamente io quello che deve trovare la soluzione più adatta a loro....ma non è semplice e lo sconforto delle volte mi assale. Ma troppo è l'amore verso questa professione e troppo il rispetto che ho per queste ragazze meravigliose ,che affrontano questa avventura con grandi sacrifici,per pensare di arrendermi!!voglio dare fondo a tutte le mie risorse per trovare la strada!!!
Ciao amici

domenica 21 febbraio 2010

21 febbraio 2010

Ciao amici,un caro saluto da Lipsia, la gara è finita da pochi minuti con la vittoria della campionessa del mondo la russa Shanaeva sulla koreana Nam.Sono soddisfatto della prima prova di coppa del mondo per le ragazze giapponesi. La miglior prestazione l'ha fornita Hirata kyomi che ha conquistato un ottimo 12 posto, entrare nelle prime sedici per la ragazza giapponese,per ora, è un ottimo traguardo.Dopo aver tirato molto bene nel girone conquistando 4v e 2s (battendo la russa Lamonova), ha superato nel tabellone dei 64 la francese bannwhart per 15a4 e la russa Birioukova(numero 3 del ranking per questa gara) per 15a14; nell'ultimo assalto per l'ingresso nelle prime 8 ha perso per 8a6 dall'italiana Erba carolina, pagando ,molto probabilmente la mancanza di continuità negli assalti ad alto livello.Sono assolutamente soddisfatto della prova di Kyomi , sopratutto per il modo di tirare!!!Nelle 32 si è fermata la Nishioka, ragazza dotata di gran fisico ma ancora acerba nel "sentire " il tempo!!! nelle 64 si sono fermate la Mori e la Ikeata, pagando i troppi errori tecnici.le altre ragazze,venute sopratutto per fare esperienza sono state eliminate nel primo giorno di gara.Dopo un mese di lavoro, sono molto contento, perchè ho potuto osservare che determinati concetti sono stati assimilati, non sempre riusciamo a concludere in maniera positiva l'azione....ma va bene così!!!Lavoro e impegno non mancheranno, e le ragazze sono molto ricettive!!!
Ciao a tutti.

venerdì 19 febbraio 2010

19 febbraio 2010

Ciao amici, ieri sera sono entrato in albergo a Lipsia...mi è mancato il respiro..non riuscivo a parlare, sono salito in camera come un automa, la mia mente ha incominciato a correre all'impazzata indietro nel tempo, non avevo nessun controllo durante questa incredibile sensazione, sono tornato alla notte 12 ottobre 2005 quando giusy mi telefonò alle 3 del mattino per dirmi che mio padre era morto...che notte, che ricordi caro luciano, come farò mai a dimenticare tutto quello che vissuto in quelle ore...forse tutto quello che ho vissuto me lo devo tenere stretto a me per tutta la vita!!Mi ricordo che in camera non riuscivo a trovare pace, dilaniato dal dolore, dal senso di colpa di non essere stato lì, accanto a te, dalla enorme difficolta nel decidere cosa fare...tornare a casa o restare....la mattina dopo avevamo i campionati del mondo a squadre e dovevo decidere cosa fare. Mi ricordo di non aver detto nulla a nessuno, di aver comunicato solo al Presidente quello che era successo ,pregandolo di non dire nulla alle ragazze.La Vezzali aveva vinto il suo straordinario mondiale e decisi di restare per aiutare tutta la squadra a conquistare una medaglia, il mio profondo senso del dovere e il profondo legame con le ragazze e i maestri mi aveva portato a quella decisione.Ancora oggi mi ricordo la sensazione ovattata di quella gara, il cuore in tumulto...davanti a me la pedana, le ragazze e i tuoi occhi azzurri...ho sperato con tutto me stesso di poterti regalare quella medaglia caro Luciano!!!
La vita delle volte è assolutamente imprevedibile , ritorno alle gare con un'altra nazionale(..non avrei mai immaginato una cosa del genere...solo il profondo amore per la scherma mi ha portato su un'altra sponda..),ricomincio proprio da Lipsia e capito nello stesso albergo....mah....!!Sono ore molto particolari!!!!

martedì 16 febbraio 2010

16 febbraio 2010

Konbaua amici, domani mattina l'ultima e lezione e poi partenza per l'esordio in coppa del mondo;le ragazze sono felici di iniziare la nuova stagione, hanno un grande entusiasmo, un entusiasmo puro!!!Sono molto felice e curioso di vederle all'opera, in questo mio primo mese a Tokio mi sono fatto delle idee, ma aspetto queste tre gare per vedere e capire. Inizieremo con Lipsia, poi a Danzica ed infine a Torino; tre gare individuali e due a squadre che mi permetteranno di fare il punto della situazione e raccogliere preziose informazioni per il proseguio del lavoro.Sayonara.

16febbraio 2010

Ciao amici, il silenzio è d'oro...si dice; ma delle volte il silenzio dei testimoni è un "rumore" assordante, chissà come faranno a regolarsi con la propria anima,continueranno a negare tutto, continueranno a sopravvivere,mentendo sopratutto a se steesi, o daranno un senso alla propria vita, alla propria dignità, alla propria professionalità!!!

sabato 13 febbraio 2010

13 febbraio 2010

Konbanua amici,
oggi gara interna per il fioretto femminile, presenti una 60 di fiorettiste escluse le 4 che hanno partecipato all'ultimo mondiale; ho già chiesto che alla prossima gara (abbiamo organizzato un appuntamento al mese)partecipino tutte le atlete.Ha vinto la Csano, 20 anni un buon fisico e una discreta mano...non ha mai fatto gare di coppa del mondo assoluta, e pochissime under 20...capite da che isolamento dobbiamo uscire, per poter sviluppare una buona esperienza internazionale, sopratutto con le nuove generazioni.Sono molto contento di questo appuntamento che si ripeterà con continuità, permetterà a me e ai tecnici dello staff di poter valutare più atlete.ciao amici

lunedì 8 febbraio 2010

8 febbraio

Konbanua, mi ricordo quella sera in albergo a Atene un anno prima delle olimpiadi...avevamo finito di cenare e ci siamo fermati nella Hall,io Alberto Castagnetti,Yury Chechi,Lello Pagnozzi,Roberto Fabbricini; una serata pazzesca con il povero Alberto mattatore con le sue barzellette, risate pazzesche, da stare male non riuscivo a fermarmi dalle risate!!!Tutto il giorno, mentre ero in palestra per l'allenamento quotidiano, questi ricordi, queste immagini meravigliose mi sono passate davanti gli occhi della mia anima; mi ricordo Franco il tuo sorriso..non riesco a togliermelo dalla mente; meglio così è un meraviglioso ricordo di una meravigliosa persona!!!Che periodo pazzesco..Carlo Carnevali,Alberto Castagnetti e Franco Ballerini.....volati via come il vento, senza che la vita ci permetta di avere un secondo per capire, per prepararsi alla tragedia!!!Un soffio e non ci siamo più...non c'è più tempo per i propri cari, per i propri sogni, per le proprie passioni...tutto volato via!!!Quante volte guardando fuori dagli oblò degli aerei ho pensato a questa cose, quante volte ho cercato di capire cosa sono, cosa siamo....come viviamo e di come un qualcosa chiamato destino ci può dare tutto ma ci può portare via tutto in un secondo, in un respiro!!!Vi porto nel cuore ho avuto la fortuna di conoscervi,il Vostro ricordo mi arricchisce come uomo!!!Non so dove siete, perchè in fondo non so cosa siamo e dove andiamo, ma vi abbraccio con tutto il mio cuore ....Ciao Carlo, ciao Alberto,ciao Franco.

domenica 7 febbraio 2010

7 febbraio 2010

Noooooooooooooooo, è morto Franco Ballerini!!!Ero su skype con mio cognato che mi ha dato la notizia.Che tragedia, che terribile notizia,non so che dire... Franco sempre con quel sorriso che bella persona eri!!!Dio mio che disperazione

sabato 6 febbraio 2010

7 febbraio 2010

Mandi, sabato e domenica liberi per la squadra, ma sono venuto lo stesso al centro; sia ieri che questa mattina per fare lezione a tre ragazze che hanno potuto venire solo per questo weekend.Una volta finito l`allenamento sono rimasto al centro per il pranzo; piu` vivo a contatto con la mia nuova realta e meglio mi calo dentro il loro mondo e dentro il loro modo di interpretare e vivere la vita.Dopo pranzo passeggiata ad Akabane station, circa 20 minuti a piedi dal centro sportivo, ho rivisto luoghi che frequentavo con la squadra e i maestri italiani quando venivo qui per la gara di coppa del mondo.Il silenzio che mi accompagna nelle mie passeggiate solitarie mi permette di pensare serenamente, di mettere ordine ai ricordi e alle emozioni...passeggio e penso, guardo ogni strada, ogni casa, ogni persona, ascolto suoni..insomma cerco di non perdermi nulla!!Oggi e` una splendida giornata di sole, fredda con un gran vento....mi ha ricordato le giornate friulane, fredde ma con il cielo terso e il vento che ogni tanto ti arriva sul viso togliendoti il respiro...oggi era uguale..solo gli odori erano diversi...non erano gli odori della mia terra!!!E` bellissimo passeggiare e osservare, abituarsi a guardare; non permettere che l`occhio sia un`abitudine che non ferma le immagine, ma cogliere ogni cosa, guardare insomma con il cuore!!!Mandi il mio pensiero e`per voi che vivete in quella terra cosi` dolce, cosi` profumata per me.....che ho imparato ad amarla!!!Mandi!!!

martedì 2 febbraio 2010

3 febbraio 2010

Konnichiua amici,

esercizi ed esercizi, sensibilita` dei piedi, cambio di velocita`...controllo della misura....lento,veloce....veloce,lento...di tutto di piu`!!!
ici-ni yokuri san hayaku (uno due lento tre veloce )
ici yokuri ni san hayaku (uno lento due tre veloce )
ni yokuri san hayaku ( due lento tre veloce )
ni san hayaku ( due tre veloce )
ni ici ni yokuri san hayaku due uno due lento tre veloce )
Sayonara

2 febbraio 2010

Ciao amici, giornata dura oggi!! Dopo quasi due settimane di lavoro sto cercando di entrare nei dettagli della "filosofia" schermistica che più mi piace, sempre ricordandomi di adattarla alle caratteristiche delle singole ragazze, trovo un pò di difficoltà perchè con i termini tecnici in giapponese vado abbastanza bene , ma quando si tratta di parlare e di spiegare alcune situazioni e sensazioni si fà difficile.Il mio non è certo un ottimo inglese ma, rispetto a quello che parlano loro, potrei venire da Londra....in giapponese per me diventa un pò...complicato e allora vi lascio immaginare la difficoltà per arrivare a ciò che vorrei loro far "sentire"!!!
Dovete calcolare poi che la loro educazione è quasi "militaresca" e quindi sono portate a dirti di sì anche se non hanno capito!!!Non sarò certo io a cambiare la loro educazione, ma sto chiedendo a loro di aprirsi un pò, di lasciarsi un pò andare e di comunicarmi tranquillamente quando non capiscono!!Sembra strano vero? Che strano chiedere a delle ragazze una cosa del genere...eppure sono fatte così, tengono tutto dentro,anche la sofferenza nel non capire.Piano piano, giorno dopo giorno sto imparando a trovare le "piccole strade " per arrivare alle loro menti e al loro cuori.Devo sforzarmi io verso loro, è impensabile, e probabilmente ingiusto, che avvenga il contrario.Come vi ho già scritto altre volte, è veramente unica la voglia, la passione e i il senso di sacrificio che questa ragazze hanno per la scherma; la amano in maniera enorme sacrificando molto della loro vita anche dal punto di vista economico.....lo ribadisco si pagano praticamente tutto!!!
Arrivo la sera sfinito, ma felice e appagato dal punto di vista umano e tecnico; questa esperienza mi sta facendo affrontare difficoltà diverse da quelle che avevo conosciuto in Italia e quindi mi sto arricchendo di nuove straordinarie esperienze.
Konbaua amici

2 febbraio 2010

Cari amici, quante volte cerco risposte ai miei dubbi?!! Ogni volta, mi ricordo una cosa che mi ha insegnato mia madre...guarda, guarda sempre con gli occhi , sono una immensa fortuna, adoperali!!! Se puoi guarda con la semplicita` del cuore!!!
Con grande sorpresa e immenso piacere ho trovato delle risposte solamente osservando la mia stanza.
Il tetto mi ha detto punta in alto
L`orologio mi ha detto "Ogni minuto e` prezioso"
Lo specchio mi ha detto "Rifletti prima di agire"
La finestra mi ha detto "Guarda il mondo"
Il calendari mi ha detto "Programma ogni giorno come se fosse l`ultimo"
La porta mi ha detto "Spingi forte per ottenere i tuoi obbiettivi"