martedì 17 settembre 2013

18 settembre 2013


Ciao amici, ieri ho firmato ufficialmente il contratto con la Federazione tedesca, al termine abbiamo fatto una conferenza stampa, ci tengo a fare una precisazione...nelle considerazioni finali del giornalista viene detto che io ha addestrato tra le altre la Vezzali, come ben sapete negli anni nei quali io sono stato il  C.T. del fioretto femminile italiano l'allenatore privato e' stato il Maestro Giulio Tomassini, io la gestivo come C.T..

In questi giorni prosegue il percorso di apprendimento da parte mia della struttura, dei tecnici e delle ragazze. Ieri al termine della riunione abbiamo fatto una riunione molto importante ,con i vertici federali , nei quali ho chiarito i punti principali del mio progetto, i cambiamenti che voglio introdurre , ho trovato da parte della Federazione tedesca grande attenzione e condivisione.




DFB stellt neuen Disziplintrainer vor

Der italienische Erfolgscoach Andrea Magro ist ab sofort neuer Nationaltrainer der deutschen Damenflorett-Nationalmannschaft.

Foto: Christian von Ahsen
Der Deutsche Fechter-Bund und der FC Tauberbischofsheim unterzeichneten am heutigen Dienstag mit Magro einen gemeinsamen Vertrag bis Ende August 2020.
Mit der Verpflichtung von Andrea Magro als Cheftrainer-Damenflorett will der Deutsche Fechter-Bund wieder die Voraussetzungen schaffen, dass die Deutschen Florettdamen in der Weltspitze vorn mit fechten“, so Präsident Gordon Rapp in einem ersten Statement. „Die verpasste Mannschafts-Olympiaqualifikation und die Ergebnisse des Teams zur EM und WM in diesem Jahr haben den gegenwärtigen Abstand zur Weltspitze sehr deutlich gezeigt. Außer Carolin Golubytskyi ist zurzeit keine Fechterin in der Lage, einen Finalplatz zu erkämpfen. Damenflorett als ehemalige Paradedisziplin des Deutschen Fechtsports ist international nur noch Mittelmaß. Mit Andrea Magro wird der Deutsche Fechter-Bund die konzeptionelle Neuausrichtung in dieser für unseren Verband erfolgsverwöhnten Disziplin durchsetzen mit einer klaren Zielvorgabe - einer Medaille in Rio 2016“, so Gordon Rapp weiter.
Andrea Magro selbst meint: „Es ist für mich ein wichtiger Schritt in meinem Leben. Der deutsche Fechter-Bund hat in der Vergangenheit große Fechter hervorgebracht. Aber die Philosophie im Fechten hat sich verändert. Wir müssen gemeinsam etwas verändern“, betonte der Italiener und ergänzte: „Wir brauchen jedoch Zeit. Ich werde mein Bestes geben!
Der 52-jährige Andrea Magro, er wird zugleich neuer Team-Coach des FC Tauberbischofsheim, zeichnete sich zuletzt für die japanische Nationalmannschaft verantwortlich. Zuvor führte er in seiner 14-jährigen Amtszeit als italienischer Nationaltrainer die italienischen Florettdamen zu insgesamt 16 olympischen Medaillen, trainierte u.a. Ausnahmefechterin Valentina Vezzali, die 2008 olympisches Gold errang.


4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Andrea, in bocca al lupo !
Sono convinta non potessero affidarsi a persona più adatta...e non è un complimento , non sono solita farne!
Spero di vederti presto in giro per gare!
un abbraccio
Sere

Andrea Magro ha detto...

Ciao Serena, grazie di cuore, mi fa molto piacere ricevere questi complimenti da una persona come te!!!
A presto

Paolo Cuccu ha detto...

Grande Andrea, mi fa veramente piacere vederti (anzi, leggerti) nuovamente pimpante e motivato. Sono certo che saprai dare la tua impronta anche alla squadra teutonica, anche se da tifoso italiano spero non troppo. Una parte perché vorrei le nostre ragazze sempre in cima al podio, un'altra perché farebbe male sapere un tecnico così valido emigrato per cercare la sua dimensione. Cosa che in Italia, purtroppo, accade un po' dappertutto.

Andrea Magro ha detto...

Ciao caro Paolo, fortunatamente la mia dimensione l'ho trovata dentro di me, cercare di trasmettere cio' che so fare a chi mi ha voluto. Ho dato tutto me stesso alle ragazze giapponesi cosi' come avevo fatto in 15 anni di nazionale italiana, ora cerchero' di fare il massimo per la mia nuova avventura con le ragazze tedesche, questo e' quello che mi da gioia e serenita'. La consapevolezza di fare cio' che ami ti da' sempre la forza di superare ogni ostacolo.
Ciao , spero a presto.