giovedì 31 dicembre 2009

31 dicembre 2009

Ancora un pensiero....Ciao Carlo ti accarezzo.

31 dicembre 2009

Ciao questo e' l'ultimo post per quest'anno...AUGURI per un sereno fine anno e un 2010 colmo si salute e serenita'

giovedì 24 dicembre 2009

24 dicembre 2009


Ciao Ducci auguri, buon compleanno donna straordinaria,auguri madre meravigliosa.

24 dicembre 2009


Quante immagini viste attraverso questa maschera,quanti attimi incredibili, quante gioie...che emozioni uniche vissute in tutti questi anni......a presto!!!!

mercoledì 23 dicembre 2009

Ciao Tommy...passeranno i giorni e tu mi mancherai, chiuderò gli occhi e ti immaginerò accanto a me con la tua infinita dolcezza!!!Ti voglio un bene immenso.

23 dicembre 2009


MENI MITE KUDA SAI !!!!!

23 dicembre 2009

Antoine...creatura, (antonio ti ricordi ti chiamavo così ...alla francese...non so se è scritto giusto?)quando ti ho scritto che non avrei risposto sul tuo blog, non era una decisione negativa nei tuoi confronti e del tuo sito...lo sai , mi conosci sono una persona molto diretta, te lo avrei detto; il motivo che preferisco scrivere i pensieri sul mio blog e basta. Mi rendo conto che non sia condivisibile o preso per una scelta sbagliata....ma per ora è così.Mi fa molto piacere ogni tanto leggere sul tuo sito cosa succede, e come ti ho detto tante volte ,tieni duro anche quando ti creano dei problemi perchè il tuo sito è una finestra aperta sul mondo della scherma e questo,credo, sia una cosa molto bella!!!Antoine rispondo alla tua domanda....Mauro non verrà a Tokio, perchè non avrebbe nessun senso in questo momento portare la professionalità e le conoscenze che possiede in una realtà profondamente diversa.Credo, ma non sono uno psicologo,che per lavorare sulla mente degli atleti e di tutti i componenti di uno staff, bisogna avere la perfetta padronanza della lingua e di tante altre cose.La Federazione giapponese ha uno psicologo e appena mi sarà possibile cercherò di mettermi in "relazione" con lui.Credo che in questa nuova avventura sarà fondamentale da parte mia calarmi più possibile nel "mondo nipponico".Tra l'altro Mauro Gatti lavora ancora per l'Udinese...e non credo che avrebbe avuto neanche il tempo ...per prendere in considerazione una mia proposta!Sempre con simpatia e serenità, caro Antoine, ti devo ricordare che le persone che ho sempre e dico sempre ringraziato erano tante...tutti coloro che con enorme serietà, professionalità e passione hanno fatto sì che l'enorme valore degli atleti emergesse!!!Mi ha fatto piacere risponderti...con assoluta serenità e sincerità!! Ti auguro i miei più sinceri auguri di un Natale e un 2010 meraviglioso pieno di salute e pace!!!
Ti aspetto a Tokio !!!

lunedì 21 dicembre 2009

21 dicembre 2009

Ciao amici....si riparte per una nuova avventura!!!Ho concluso un accordo con la Federazione Giapponese di Scherma,come responsabile del fioretto femminile.Una nuova avventura affascinante e molto intrigante; mi hanno cercato per guidare un progetto di ricostruzione del settore femminile, il mio impegno prevede un primo step alle olimpiadi di Londra del 2012 per poi valutare assieme ai dirigenti nipponici lo stato della situzione e il livello della costruzione della nuova squadra di fioretto.Mi ha colpito la voglia e la determinazione che i giapponesi hanno avuto nei miei confronti ed il grande rispetto che mi hanno trasmesso.Andrò a vivere a Tokio per impegnarmi al massimo e ripagare con l'impegno e passione la grande responsabilità che la federazione ha voluto regalarmi.Sarà un percorso lungo e affascinante ...costruire nel tempo una squadra e uno staff in grado di inserirsi con dignià nell'elitè della scherma mondiale.Voglio ringraziare Giusy, mia moglie, che mi ha "accompagnato" nella decisione di vivere questa avventura, e voglio ringraziare di cuore i dirigenti dell' A.S.U.L'Ing. Parmeggiani e l'Ing. Nutta per la bellisima proposta che mi avevano fatto per dirigere la gloriosa Società Udinese, ma, spero che mi comprendano, il mio cuore e la mia anima in questo momento mi portano nel Sol Levante. Mi porterò a Tokio l'esperienza dei miei 15 anni da C.T. in Italia e tutto quello che ho imparato da aleti straordinari, da Maestri meravigliosi e da tutte quelle persone che hanno lavorato con me in quello che resta un percorso straordinario della mia vita; cercando di fare al meglio il mio lavoro onorerò il valore di tutte queste persone che tanto hanno saputo darmi. Ciao a presto

giovedì 17 dicembre 2009

17 dicembre 2009

Ciao amici,domani venerdi 18 dicembre 2009 a Roma la Federazione Italiana Scherma festeggia i 100 della sua gloriosa storia.
Voglio ringraziare il Presidente Scarso, i Vice Presidenti Cipressa e Azzi e tutto il Consiglio Federale per l'invito che mi hanno fatto; 5 olimpiadi, una come arbitro e quattro come C.T. hanno rappresentato per me un percorso straordinario, un sogno durato più di ventanni, li rigrazio di cuore per aver con questo gesto di rara sensibilità avermi ricordato questo straordinario percorso vissuto accanto a grandi dirigent,a maestri immensi e ad atleti scintillanti come diamanti, li ringrazio perchè con questo gesto mi permetteranno di rivivere emozioni rare.
Nel ringraziarvi ed augurarvi una festa meravigliosa e un meraviglioso Natale vi voglio dedicare un pensiero del Dalai Lama:
Senza compassione e amore autentici, è difficile accettare e tollerare l'altro.
I nostri nemici,sono i più grandi maestri. Ci insegnano la forza interiore, il coraggio, la compassione, la tolleranza e la pazienza.
Se si giunge a comprendere quello che anima le persone che si comportano in modo violento con il loro prossimo non si può più provare odio o rabbia verso di loro ma, al contrario, una profonda compassione per le sofferenze che patiscono e che li spingono ad agire in questo modo.
Auguri.

mercoledì 9 dicembre 2009

9 dicembre 2009

Dedicata a Giusy,

ITACA (Costantinos Kavafis)


Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere d'incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
ne nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti-finalmente, e con che gioia-
toccherai terra tu per la prima volta.
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
inebrianti che puoi,
và in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca
raggiungerla sia il pensiero costante.
Sopratutto , non affrettare il viaggio;
fà che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco,
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.

Itaca ti ha dato un bel viaggio
senza di lei mai ti saresti messo
in viaggio:che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto oramai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

9 dicembre 2009

Ciao amici, sono a roma per i corsi di formazione della Renault; questa volta non parlerò come testimonial, ma come docente.Mi accompagnerà in questa avventura il Prof. Cesare Ferretti formatore aziendale che mi ha chiesto di fare questo...salto...spero di non deluderlo.Oggi insieme alla "mitica" Marina Bruno, vera anima delle gestioni umane della Renault, abbiamo preparato la lezione....dopo cena dovrò ripassare bene per non fare brutte figure!!!Speriamo bene!!!

sabato 5 dicembre 2009

5 dicembre 2009

Ciao amici, ieri sono andato a Lignano, presso la struttura della Ge Tur, per assistere ala gara di coppa del mondo under 20 di fioretto femminile. Mi ha fatto molto piacere rivedere un pò di persone,mi hanno fatto molto piacere gli abbracci e le strette di mano di coloro che mi hanno salutato,ancora una volta ho "aperto la mente" quando ho incrociato qualcuno che ha girato lo sguardo o non mi ha salutato.
L'abbraccio con Gianluca è stato bello profondo, che uomo straordinario,che bella persona. Sono felice di aver incontrato Marco Cannella che è diventato il nuovo Segretario Generale della F.I.S., sono certo che farà un ottimo lavoro in Federazione, lui ama la scherma!!Ho guardato con grande piacere tutte le fiorettiste che conoscevo e sono stato contento della loro bella prova...sono proprio forti!!
Un grande abbraccio va ad Elisa l'anima pulsante della Ge Tur, è sempre bello rivederla.....mi ha fatto ricordare i 4 anni nei quali ci ha gestito, ospitandoci grazie a Don Luigi, nella struttura sportiva di Lignano. Ho passato la giornata ad osservare la competizione assieme alla Maestra Gabriella Bozza con la quale abbiamo scambiato opinioni e ricordi....è stata per me una straordinaria collaboratrice e grande donna, dai valori etici ed umani rarissimi.

5 dicembre 2009

Cara Alice, è stata un'emozione unica venire a vedere la tua Laurea;una giornata importante per te e tutta la tua famiglia. Quando ho visto le lacrime solcare il viso di Sandra e Rino sono stato pervaso da una grande emozione e felicità.Gli occhi di Marta era piena d'amore nei tuoi confronti, l'ho vista orgogliosa di sua sorella.Sai Alice ho sentito che Luciano e Ducci erano li, erano accanto a te felici, straordinariamente felici; quando ho letto la dedica che hai fatto sulla tesi ho provato una fortissima emozione, è stata una giornata molto bella. Ciao Dottoressa sono felice per te.