giovedì 8 ottobre 2009

9 ottobre 2009

Ciao amici, si sono conclusi i campionati del mondo di scherma,dopo tanti anni li ho visti i tv.Devo fare i miei più sinceri complimenti per i risultati raggiunti dalla delegazione italiana.Il fioretto maschile ha conquistato i due allori preziosi grazie alla straordinaria performance di Baldini nella prova individuale e di tutti i ragazzi nella prova a squadre. Baldini è in assoluto nettamente il più forte fiorettista al mondo in questo momento,credo che l'incredibile fatto che gli è successo lo abbia reso ancora più forte!!!!Penso che l'immenso dolore interiore di vedersi scippare l'olimpiade ma sopratutto il grande senso di ingiustizia che avrà pervaso la sua anima lo abbiano reso ancora più uomo ,ancora più campione.E' altissimo il prezzo che si paga di fronte alle ingiustizie...ma poi il tempo restituisce tutto!!!Come ho sempre fatto quando facevo il C.T. complimenti veri e sinceri ai maestri di questi ragazzi per il loro straordinario lavoro,Paoletti per Baldini e Vanni,Omeri per Cassarà e Galli per Barrera.Le ragazze del fioretto femminile hanno conquistato come da pronostico l'oro nella prova a squadre;durante tutta la stagione hanno conquistato sempre la prima piazza confermandosi la squadra più forte.Il nuovo quartetto azzurro si è dimostrato assolutamente il migliore nel "nuovo panorama" del fioretto femminile.Complimenti a Vezzali,Granbassi,Errigo e Di Francisca.Nella prova individuale, mancate Vezzali e Granbassi che avevano monopolizzato i podi degli ultimi anni(non spetta me analizzare i motivi del loro passo falso)sono arrivate le medaglie di Errigo e di Di Francisca,sono molto felice per Elisa che finalmente ha raggiunto l'obbiettivo medaglia dopo che l'aveva solo sfiorata,nella mia gestione,durante i mondiali di Lipsia e di Torino;evidentemente la totale sintonia con il suo Maestro e C.T. Cerioni le ha dato un qualcosa in più.Strordinaria la medaglia della Errigo,anche se conoscendola lei non sarà soddisfatta, conosco le chiacchere da bar fatte sul mio modo di gestire la Errigo ma .......c'è un tempo per seminare e un tempo per raccogliere!!!Complimenti Arianna per la tua meravigliosa medaglia.Anche qui devo fare i complimenti ai Maestri Tomassini per Vezzali e Granbassi e Bortolaso per la Errigo.Al C.T. Cerioni per il suo ruolo di maestro e di responabile tecnico;abbiamo filosofie sportive e gestionali completamente diverse, ma complimenti per i risultati raggiunti dai suoi settori.
Per quanto riguarda le sciabole, mi dispiace per le ragazze che non hanno raccolto nulla e non hanno visto premiato il loro valore e il loro sacrificio,un grande abbraccio a Marzocca,Bianco ,Vecchi e Stagni,che devo dire, mi ha letteralmente sorpreso, perche nei quasi tre anni che ho avuto il piacere di essere il suoc.t. non mi aveva mai fatto intravedere caratteristiche tali da vederla inserita in una squadra nazionale.
Per i maschi, meravigliosa la medaglia di Tarantino nella prova individuale...caro Gigi sai quanto ti apprezzi come uomo prima che come atleta!!!!Nella prova a squadre è stato conquistata una medaglia d'argento "triste"....ma sempre una medaglia!!!!La gara era stata dominata grazie ad una performance tecnica straordinaria....ma purtroppo capita a tutti di avere un passaggio a vuoto, era capitato a Tarantino a Lipsia,a Pastore a S.Pietroburgo ad Occhiuzzi a Pechino...caro Aldo, vai avanti sei uno straordinario sciabolatore raccoglierai presto strordinari risultati.Cari maestri delle sciabole, conosco la Vostra serietà, la vostra professionalita e la smisurata passione...complimenti a tutti Voi, a chi ha raccolto e a chi non ha avuto la fortuna di raccogliere...continuate cosi e non dimenticatevi da dove siete ripartiti....vi avevano ridotti a portatori d'acqua!!!!Un grande abbraccio al Maestro Sirovich,il C.T. delle sciabole...forza e sempre avanti...caro Giovannino!!!!!
Delle spade so poco,non le ho mai frequentate con grande continuità e quindi voglio ,con grande piacere fare i complimenti a tutti, ma vorrei spendere due righe per alcune considerazioni che ho nel cuore.
Caro dolce amico mio, caro Carlo la strordinaria vittoria della spada femminile è tua, solamente tua,e delle persone con le quali tu avevi iniziato il lavoro nel tuo settore.Non è il solito pensiero scontato e patetico, è vero , è sentito dal profondo del cuore,perchè ti ho conosciuto e ti sono stato accanto in tutti questi anni,Caro amico mio mi manchi ,mi mancano le nostre chiaccherate,le nostre discussioni calde sulle ideologie e sulle nostre idee sportive,mi mancano i nostri silenzi e le nostre sensibilità durante i mondiali e le olimpiadi.Complimenti a Tagliariol per la sua medaglia...per le polemiche che ho letto.....quello è un altro discorso!!Complimenti alla Cascioli.....è giusto che il tuo nome resti scritto nella storia di questo quartetto che così bravo è stato a conquistare un alloro straordinario.Chiaramente i complimenti vanno anche alla Moellhausen alla Quondamvarlo e alla straordinaria Del Carretto.Complimenti a tutti i Maestri ma in particolare a Roberto Cirillo che era a casa e non ha potuto "vivere" in diretta la gioia per la bellissima prova della "sua " ragazza.
Ciao amici.

7 commenti:

Danilo ha detto...

Sicuramente i risultati ottenuti dalla squadra azzurra sono anche frutto del tuo prezioso lavoro passato... sono curioso sul tuo pensiero riguardo il mezzo passo falso di Granbassi e Vezzali (ti ho visto un po' abbottonato al riguardo:-)). Se vuoi puoi contattarmi anche in privato, la mia mail è creon79@inwind.it.
A presto,
Danilo

Andrea Magro ha detto...

Caro Danilo, i meriti di un buon c.t. sono quelli di cercare di mettere nelle migliori condizioni di lavoro coloro che sono i principali protagonisti dei risultati della scherma italiana....gli atleti e i maestri.Poi come in tutti i campi della vita, ogni essere umano ha la propria personalità, i propri modi di intendere la performance sportiva, le proprie idee sugli esseri umani...e su tutto ciò che ne consegue!!!
Per quanto riguarda la mia opinione su Vezzali e Granbassi, non ti offendere ma me la tengo per me...fa parte di una delle tante cose che custodirò nel profondo della mia anima.Ciao

Danilo ha detto...

Hai ragione. Sono sicuro che tu sappia portare nel calcio lo spirito di lealtà, umiltà e sacrificio che caratterizza lo sport da cui provieni e tutti quelli ritenuti "minori", cosa particolarmente importante nel settore giovanile in cui operi.
Un abbraccio,
Danilo

P.S.: quanti anni hai? E' tanto che ti ricordo nel mondo dello sport

Andrea Magro ha detto...

ciao Danilo,ti ringrazio per le tue parole; sono del 61. Ciao

Danilo ha detto...

Devo dire che uno degli aspetti più belli di internet è quello di avvicinare e di mettere in contatto diretto persone "famose" come te con persone normali come me, che ne pensi?
A proposito, ieri ho visto in TV la partita di calcio dell'Italia ai mondiali Under 20 e già in quel contesto si notano atteggiamenti antisportivi come la simulazione. Per te che lavori nel settore, credi si possa intervenire alla radice per risolvere la cosa? A presto, Danilo

Andrea Magro ha detto...

Caro danilo,non sono una persona "famosa"...sono una persona normale come te, non mi sono mai sentito famoso, ma solamente molto fortunato perchè facevo un lavoro bellissimo e pieno d'emozione-Per quanto riguarda la simulazione....per combatterla ed eliminarla ci vorrebbe la coesione culturale di tantissimi settori e per quel poco che conosco del calcio e quella che è la mia opinione sulla culture sportiva in italia-----ho miei dubbi!!!Ma mai arrendersi,bisogna compiere fino in fondo il proprio dovere e combattere per quello nel quale si crede!!!Ciao un abbraccio

Danilo ha detto...

Certo, infatti ho usato le virgolette per intendere che sei una persona conosciuta... riguardo al discorso che facevamo, al di là del fatto che il problema è, prima di tutto, sociale più che sportivo (l'educazione ad uno spirito di competizione ma di lealtà dovrebbe forgiarsi nelle famiglie e nelle scuole, mi viene i brividi a pensare ai genitori di piccoli calciatori che scatenano risse a bordo campo), mi piacerebbe prima o poi vedere un allenatore di calcio che striglia un giocatore o addirittura lo mette fuori squadra per aver simulato, ma sono cose di un mondo utopico...