venerdì 19 luglio 2013

19 luglio 2013

Ciao amici, con l'allenamento di questo pomeriggio abbiamo terminato il programma di questa settimana, week end libero per le ragazze; ci vedremo lunedi per una doppia lezione per le 5 ragazze che mercoledì partiranno per i mondiali di Budapest. Al mattino dopo la lezione andremo a fare del lavoro in acqua, mentre nel pomeriggio ci sarà la seconda lezione. E' stata una bella settimana di lavoro, l'aggiornamento e l'apprendimento è stato sempre l'obbiettivo da inseguire, nonostante il mondiale alle porte, la tipologia del nostro lavoro non può cambiare. tantissima tecnica individuale, assalti  tra le ragazze e un paio di giorni mixati anche con i migliori under 20 maschi, per dare alle ragazze piu' rapidità nella gestualità e nelle reazioni. Anche mercoledì pomeriggio e tutto il giovedi , quando abbiamo lavorato sulla gara a squadre, alternavo un match contro la squadra maschile ad un match con una femminile; il lavoro mi è sembrato buono ed ho notato benefici nella performance delle ragazze.
Vorrei parlarvi di quello che sto provando da molti giorni; più si avvicina il momento del distacco da Tokyo, più le emozioni esplodono dentro di me. Sono stati tre anni straordinari, un'esperienza meravigliosa che non potrò mai dimenticare. Un popolo che ha saputo conquistarmi con la sua estrema educazione, eleganza nei modi e nei pensieri, con la sua complessità e con i suoi controsensi. Un popolo, una città ed una nazione estremamente civile , dove la qualità della vita è meravigliosa. Tre anni nei quali ho costruito un rapporto intenso con le ragazze, da loro ho ricevuto tutto, passione, professionalità, disponibilità al sacrificio, rispetto ed educazione, tanta, tanta educazione. Mi hanno permesso di fare un'esperienza di vita e professionale meravigliosa, spero di aver ripagato tutto ciò. Ho dato tutto me stesso a loro,e alla Federazione.
La decisione di interrompere il rapporto di lavoro è stata mia, difficile, complicata, dolorosa dal punto di vista umano e tecnico ma è stata una decisione che mi porterà a vivere un'altra esperienza,sicuramente profondamente diversa, ma sono sicuro, altrettanto intrigante ed affascinante.
Domani inizia il mio ultimo week end a Tokyo.......
Ciao

1 commento:

Danilo ha detto...

Ciao Andrea,
sai già cosa ti attende nel prossimo futuro dopo l'esperienza giapponese?
Un abbraccio,
Danilo