domenica 21 agosto 2011

21 agosto

Ciao amici,è finita la prima settimana di allenamento schermistico, tutto è andato bene, stiamo lavorando con calma e serenità; sto consegnando alle ragazze il materiale video della coppa del mondo e degli europei, per permettere loro di studiare e farsi trovare preparate dal punto di vista tecnico.Nelle prossime settimane lavoreremo in pedana anche su questo aspetto.Studiare i comportamenti, la tecnica e le scelte delle grandi campionesse serve sempre; ho preparato anche dei video speciali sulle francesi e sulle ungheresi che saranno, a seconda del sorteggio, le nostre avversarie nella gara a squadre per entrare tra le prime 8.E' chiaro che tutto questo studio non servirà a nulla se poi non saremo in grado di fare le cose giuste al momento giusto!!!Quindi come ho sempre detto la tattica è figlia della tecnica, è inutile che ti dica di fare una cosa, se non la sai fare, o non te l'ho insegnata.Quindi tanta tecnica,tempo, misura e......."andiamo avanti tranquillamente"(come disse De Gregori).
Domenica di riposo per le Senior, ho potuto così lavorare su un gruppetto di "minimum"(le nostre allieve)per continuare il lavoro di semina, spero di riuscire un giorno a creare la "catena"....allieve,cadette,junior e senior allora forse riusciremo a dare solide fondamenta alla nostra casa.
Ciao

2 commenti:

Paolo Cuccu ha detto...

Una domanda: i video sono stati elaborati con qualche particolare software o si tratta di semplici "spezzoni"? grazie

Andrea Magro ha detto...

Ciao Paolo, i giapponesi hanno un software particolare, fornito dal Jiss(il centro di preparazione olimpica dove lavoriamo) che ci permetta di poter valutare molte cose; la stessa azione in sequenza la vediamo a velocità normale e al rallentatore, se richiesto mi mette in sequenza le varie parti delle pedana usata,i collaboratori del Jiss poi mi possono fornire il numero degli attacchi delle parate dei contrattacchi, la tipologia dei bersagli e se vogliono mi mettono in sequenza le singole tipologie.Di conseguenza su una cartella per un atleta possiamo mettere tutti gli assalti e tutti i tipi di azioni che hanno svolto contro un determinato atleta. Un ottimo servizio.
Ciao