mercoledì 2 gennaio 2019

2 gennaio 2019

Salamaleco amici, auguri di buon anno. e’ molto tempo che non vi scrivo e sono successe tante cose per quanto riguarda il mio lavoro. In questa mia seconda stagione alla guida del fioretto maschile kuwaitiano speravo che il progetto decollasse dal punto di vista programmatico e finanziario, invece siamo assolutamente fermi e per alcuni aspetti siamo addirittura peggiorati rispetto alla prima stagione. Nel programma che avevo presentato ai miei dirigenti prima della fine della scorsa stagione avevo inserito la partecipazione alle gare satellite di inizio anno per avere un impatto meno difficile per i nostri Senior e far fare delle buone esperienze ai cadetti e agli under 20....risultato?? Nessuna gara satellite!!! Perche’??? Non lo so, o almeno uno dei motivi e’ che il Ministero dello sport non supporta il progetto del fioretto . Ho continuato a lavorare seguendo la mia filosofia, molte volte alla settimana facciamo la doppia seduta( cosa incredibile in Kuwait....) i ragazzi, o almeno coloro che sono animati da vera passione, mi seguono con grande voglia e impegno... ma motivarli diventa sempre piu’ complicato!!! Abbiamo partecipato a Manila ai campionati asiatici under 20, una edizione un po’ povera dal punto di vista tecnico, ma comunque abbiamo conquistato l’argento a squadre, dietro Honk Kong.... e un cadetto ha conquistato il bronzo nella gara del circuito under 17 asiatico.... risultato??  Due settimane dopo a Bonn per la gara di coppa del mondo assoluta individuale e a squadre siamo andati a spese nostre!!! Avevo preparato un progetto per gli under 17 e under 20 per partecipare alle gare di coppa del mondo per permettere loro di fare esperienze, per evitare di fare lo strsso errore che e’ stato fatto mel passato dove quasi tutti i Senior non hanno mai fatto gare cadette o giovani fuori dal mondo arabo... risultato??? Non ci sono soldi dal Ministero per il progetto giovanile... zero gare!!! Forse verranno pagati i campionati asiatici, i mondiali under 17 e under 20 dove, se andremo, saremo completamente senza il minimo livello di esperienza!!! Circa un mese fa abbiamo partecipato ai campionati Arabi Senior a Tunisi, ho detto alla federazione che sarebbe stato meglio spendere quei soldi in qualche allenamento internazionale e in qualche gara, ma mi hanno risposto che il budget arrivava dal Ministero e che doveva essere speso per questa gara, che comunque sarebbe stato importante fare bene per avere altri fondi....nella gara individuale abbiamo vinto l’oro e i due bronzi e nella gara a squadre abbiamo vinto l’oro; abbiamo fatto cio’ che potevamo fare.... risultato a Parigi e a Torino, le prossime due gare io e i ragzzi andremo a spese nostre. Io lo faccio per non abbandonare i ragazzi, per cercare di aiutarli e per rimanere aggiornato, ma il senso di frustrazione e’ sempre piu’ grande nei ragazzi. Ali , la medaglia d’oro  ai campionati arabi, se ne e’ andato negli Usa a studiare per fare il test d’ingresso per una universita’, l’ultimo giorno e’ venuto a salutarmi e mi ha detto.... avrei voluto restare almeno fino al 2020 ma come posso allenarmi due volte al giorno, cercare di migliorare, avere un sogno se poi la nostra organizzazione sportiva non ci aiuta.... cosa potevo dirgli??? Nulla, solo fai bene, vai e costruisciti un futuro.Abdulla il cadetto con buone qualita’ non viene in palestra da Manila, che e’ stata quasi due mesi fa!!!
Lavoro ogni giorno con grande passione e piacere, ma mi rendo conto che ogni giorno devo ricominciare da zero!!
Non capisco perche’ il Ministero non supporti il progetto del fioretto che la federazione ha voluto impostare prendendomi... evidentemente ci sono cose che esulano dalla mia comprensione.
Questo perido cosi difficile dal punto di vista professionale, mi aiutera’ sicuramente a migliorare e a trovare ogni giorno strade diverse per cercare di risolvere i problemi che trovo in questa esperienza nel mondo arabo.
Un caro saluto e ancora Buon Anno!!!

Nessun commento: