sabato 19 gennaio 2019

19 gennaio 2019

Ciao amici, un saluto da Bonn, siamo in allenamento nella cittadina tedesca; per i nostri ragazzi si tratta di un grande possibilita‘, poter incrociare le lame con la nazionale giovanile e senior tedesca.
Io , Yasser e Khaled siamo arrivati direttamente da Parigi dove abbiamo partecipato alla gara di coppa del mondo Senior. Khaled e‘ uscito in girone conquistando una sola vittoria . Credo abbia pagato, oltre al suo ” ritardo” tecnico anche il fatto che nelle ultime due settimaane non si sia completamente allenato visto che era ad Alessandria per sostenere sessioni d‘esame per il Master. Purtroppo non ha una conoscenza tale e sensazioni schermistiche che gli possano permettere di non allenarsi per piu‘ giorni. Yasser nel girone ha conquistato 3 vittorie e 3 sconfitte, ancora non riesce a fare in pedana( sopratutto nei match a 5 stoccate) cio‘ sul quale stiamo lavorando. Sono contento del match che ha fatto nel tabellone dei 256 contro un fiorettista danese( sono in grossa crescita, a squadre hanno perso dalla Russia 45/43....) , durante le tre manche ha avuto il tempo di capire e di sentire certe sensazioni riuscendo a vincere 15a12. Anche nel secondo match con il francese Roger, Yasser mi ha fatto vedere delle cose positive e fino al 9/8 e‘ stato assolutamente nel match, purtroppo 3 attacchi eseguiti automaticamente alla massima velocita‘ senza sentire tempo e misura gli hanno fatto subire 3 parate e risposte che hanno in pratica chiuso il match.
Abbiamo partecipato anche alla gara a squadre grazie alla presenza del Dr. lucci un ragazzo Kuwaitiano che faceva scherma anni fa e che ora vive e lavora in Francia e a Taqui, un ragazzo under 20 che studia negli USA e che e‘ venuto in europa per partecipare ad alcune gare( a udine under 20 e‘ uscito in girone con tutte sconfitte, lo stesso a fatto a Parigi, spero per lui che questo weekend ad Aix en Provence per la gara under 20 possa migliorare), forse sarebbe stato meglio fosse venuto qui a Bonn con noi, anche per poterne fare conoscenza anche a livello tecnico per poi magare organizzare qualche sue presenza alle gare con la squadra Kuwaitiana.
Abbiamo perso il primo match dalla Cina 45/19, mi dispiace molto per i ragazzi ma la conoscenza tecnica e il bagaglio d‘esperienza e‘ ancora molto distanze dalle nazione evolute schermisticamente.
Nelle ultime settimane Ali, il ragazzo che aveva vinto i campionati arabi senior e che si allenava assieme a Yasser a Khaled se ne e‘ andato negli Usa per completare i suoi studi in Psicologia; condivido pienamente la sua scelta di vita, ma chiaramente mi dispiace aver perso un bravissimo ragazzo e uno schermidore che stava mettendo il massimo impegno per cercare di progredire nello sport che ama.
Ciao

Nessun commento: