giovedì 5 aprile 2018

5 aprile 2018

Ciao amici, un saluto da Verona. Sono molti giorni che non scrivo, molte cose sono successe; oggi ho incontrato una persona e il suo lungo, dolce e tenero abbraccio mi ha fatto molto soffrire ma allo stesso tempo mi ha regalato una infinita emozione. Poco dopo ho ricevuto questo messaggio e trovato in queste parole molte cose che avrei voluto saper scrivere in questi giorni:

bel poema di Mário de Andarde (San Paolo 1893 - 1945) Poeta, romanziere, saggista e musicologo.
Uno dei fondatori del modernismo brasiliano
____________________________________
*LA MIA ANIMA È IN PRISA*
Ho contato i miei anni e ho scoperto che ho meno tempo per vivere da qui in poi, rispetto a quello che ho vissuto fino ad ora.
Mi sento come quel bambino che ha vinto un pacchetto di *dolci*; i primi li mangiò con piacere, ma quando percepì che ce ne erano pochi, cominciò a gustarli profondamente.
Non ho più tempo per riunioni interminabili in cui vengono discussi statuti, regole, procedure e regolamenti interni, sapendo che nulla sarà raggiunto.
Non ho più tempo per sostenere le persone assurde che, nonostante la loro età cronologica, non sono cresciute.
Il mio tempo è troppo breve per discutere di titoli. Voglio l'essenza, la mia anima ha fretta ... Senza molti *dolci* nel pacchetto ...

Voglio vivere accanto a persone umane, molto umane.
 *Che sanno come ridere dei loro errori*. 
Non essere gonfio, con i tuoi trionfi. Nessuno  è considerato eletto prima del tempo. Non scappare dalle tue responsabilità. Questo difende la dignità umana. E voglio solo camminare dalla parte della verità e dell'onestà.
L'essenziale è ciò che rende la vita utile.
*Voglio circondarmi di persone che sanno come toccare i cuori delle persone* ...
*Le persone a cui i duri colpi della vita hanno insegnato a crescere con tocchi morbidi nell'anima*
Sì ... Sono di fretta ... Ho fretta di vivere con l'intensità che solo la maturità può dare.
Intendo non sprecare nessuno dei *dolci* che ho lasciato ... Sono sicuro che saranno più squisiti di quello che ho mangiato finora.
*Il mio obiettivo è raggiungere il fine* soddisfatto e in pace con i miei cari e con la mia coscienza.

Abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una.....

Ciao amici

Nessun commento: