domenica 2 novembre 2014

2 novembre 2014

Ciao amici, un saluto da Tauber. Ieri a Bochum si è' svolta la prova tedesca di coppa del mondo under 20.  Questa è' la classifica:
1 Rivano ita
2 Biagiotti ita
3 Brot fra
3 Pogrebniak rus
5 chrzanowska pol
6 Behr ger
7 Sulik pol
8 Szymczak pol
Sono soddisfatto del 6 posto di Leandra Behr, ha tirato bene, cercando di sentire tempi e misure sulle quali stiamo lavorando; una delle cose che più' mi hanno soddisfatto è' percepire che Leandra sta prendendo consapevolezza che la forza e la velocità'  non portano a nulla, e che sensibilità'  e leggerezza portano a " sentire" meglio tempo e misura.
Voglio fare i complimenti a Gabriella Bozza, la Maestra della Rivano vincitrice della gara. La Bozza continua a creare atlete oramai da tanti anni e lo fa con grande passione, educazione e cultura del lavoro. Le sue allieve si riconoscono per la voglia di arrivare alla vittoria attraverso una scelta di costruzione e non di distruzione. La gara ha fatto vedere la continua crescita delle ragazze polacche, l'ottima qualità' di base delle russe è una ottima crescita delle atlete ungherese che attraverso il lavoro di nuovi allenatori hanno intrapreso una nuova via, rispetto alla " vecchia" scuola magiara del fioretto femminile. Per quanto riguarda le ragazze tedesche il discorso è molto complesso, mi auguro che gli allenatori tedeschi presenti abbiano osservato la differenza internazionale tra la scherma che si insegna in Germania è quello che succede all'estero.
Solo con una profonda analisi il fioretto femminile tedesco potrà' riprendere ad essere competitivo, per fare questo bisogna avere la voglia e la forza di guardarsi attorno e di porsi delle domande.
Sto cercando di parlare molto con i Maestri tedeschi coinvolgendoli in una discussione costruttiva, ma spesso percepisco poco interesse, quindi il mio lavoro fino ad ora si svolge solo all'interno di Tauber e con le atlete che si allenano presso il centro federale.
Ciao

3 commenti:

Paolo Cuccu ha detto...

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Continua con il tuo lavoro Andrea, quando vedranno la sua bontà non potranno fare a meno di seguirti. Mi associo ai complimenti per la M° Bozza, grande come tecnico e come persona.

Andrea Magro ha detto...

Ciao Paolo, certo che vado avanti, sono felicissimo del lavoro che sto facendo con le ragazze . Stiamo affrontando assieme alle ragazze una sfida bellissima , cercare di intrapendere una nuova strada. Spero di incontrarti a Torino. Ciao

Paolo Cuccu ha detto...

Certo che ci vedremo a Torino!! :) quando c'è da imparare io ci sono sempre ;) E poi quest'anno le qualificazioni del venerdì le ho dietro casa, ci arrivo in 5 minuti a piedi.