martedì 21 febbraio 2012

21 febbraio 2012

Ciao amici, dopo le lezioni e la seduta atletica di ieri mattina, oggi le ragazze hanno tirato un paio di ore. Tutto è andato in maniera tranquilla, spero le ragazze riescano a migliorare la loro performance individuale e ad eliminare gli errori commessi durante i gironi a Tauber.
Ieri pomeriggio ho fatto una bellissima passeggiata lungo la spiaggia di fronte all'hotel; splendeva il sole e il contrasto tra la sabbia, la neve e il parecchio ghiaccio che c'è ancora in mare creava un effetto molto bello. Dopo assieme alle ragazze siamo andati a fare una passeggiata nella cittàa vecchia di Danzica,assolutamente bella!!!! Vi posto alcune notizie su questa bellissima città polacca trovate su google.

Danzica è la città della rinascita della Polonia,la culla di una nuova era, nata dalle lotte operaie e politiche,lotte che hanno portato la nazione a proiettarsi con forza verso il proprio futuro.
I ricordi della città ritornano in mente,immagini televisive degli anni 80 che oggi evocano un periodo storico importante, quello di Lech Walesa e della sua Solidarnosh, punto di partenza della nuova Polonia. Immagini storiche, che rappresentavano una città quasi in bianco e nero, con un panorama fortemente industriale e operaio. le lotte operaie hanno portato la citta a crescere in mille colori e a farla conoscere a tutto il mondo.
Oggi si conosce la bellezza del centro storico di questo luogo simbolo della nazione, la cultura e il senso di identità nazionale di Danzig, come un tempo veniva chiamata.
La città è situata nella costa a sud del mar Baltico, posizione di storica importanza sin dal medioevo, che oggi condivide con il vicino porto di Gdynia. era questo un periodo di sviluppo commerciale e marittimo, tanto che l'allora Danzica, parte della potente Lega Anseatica, divenne uno dei maggiori centri di cantieri navali in Europa.
La storia di Danzica inizia verso il termine del X secolo, quando venne costruita una fortezza per ordine di Mieszko I di Polonia, nel cui interno andò sviluppandosi un cospicuo insediamento urbano.
Nel XV secolo l'allora Danzig venne riconosciuta come città autonoma sotto il sovrano Casimiro IV Jagellone.
L'Età dell'oro di Danzica, con il fiorire del commercio e della cultura, venne raggiunta durante il XVI secolo e il XVII secolo, questo grazie alle gesta della potente Lega Anseatica.
Nonostante le brutte esperienze provate dalla città nel periodo delle guerre mondiali e del cominismo sovietico, la storia moderna di Danzica, si concentra in particolare nella secolare determinazione del popolo polacco e nelle vicende che hanno portato alla nascita del movimento sindacale di Solidarnosh.
Ricordiamo infatti che tramite questi movimenti operai rappresentati dal leader Lech Walesa, la Polonia vide la nascita di una nuova Era rinascimentale e nel 1989 portò alla caduta della pressione del regime comunista e ad un nuovo cammino tutto europeo.

Nessun commento: