martedì 26 giugno 2018

26 giugno

Salamaleco amici, un saluto dalla calda Kuwaity City; oramai con le temperature non si scherza piu’, 44 gradi accompagnano questa giornata. Da quasi una settimana abbiamo ripreso gli allenamenti dopo l’ottima esperienza a Bangkok per i Campionati Asiatici Senior. E’ stata per noi una buona opportunita’ per crescere e migliorare e l’abbiamo sfruttata sia nella gara individuale che nella gara a squadre.
I campionati asiatici sono una gara di assoluto livello, credo ora nel fioretto  siano superiore agli europei per numero di nazioni competitive. Korea, Cina, Giappone, Hong Kong, Australia, scendono in pedana con ottimi schermidori e schierano tra le loro fila atleti da vertice mondiale.
Nella gara individuale solo Yasser  non e’ andato bene condizionato( questa volta credo piu’ mentalmente) dal suo  problema fisico; facendo un girone non buono con sole due vittorie e perdendo il primo match nei 64. Abdulla( secondo anno cadetto) ha conquistato tre vittorie in girone e poi ha perso il primo nei 64, facendo una buona esperienza. Ottime le prove di Khaled che e’ arrivato nei 32 e di Ali’ che ha chiuso la sua prova al sedicesimo posto.
Nella gara a squadre nel tabellone dei 16 abbiamo perso dall’Australia , nei primi tre match eravamo avanti e fino al 5 siamo rimasti incollati ai ragazzi australiani, poi la loro maggiore bravura e la loro esperienza e quindi capacita’ di fare le cose giuste nel tempo e’ emersa ed abbiamo perso 45a35; ma sono stato molto soddisfatto del match che abbiamo fatto. La squadra australiana ha chiuso poi al 4 posto, conquistando cosi’ un grandissimo risultato.
Voglio fare i complimenti al Maestro Signorello che in Australia in 10 anni ha costruito dal nulla una solida e fantastica realta’!!! Un lavoro meraviglioso che lo mette di diritto tra i migliori “Maestri” al mondo per capacita’ di costruzione di un lavoro partendo da zero.... anzi forse da sotto zero per assenza totale di cultura del fioretto in Australia. Bravo Antonio.
Dopo questo match abbiamo fatto una sciocchezza perdendo con le Filippine 45 a 44 , visto che eravamo avanti di parecchie stoccate.... ma anche questo fa parte di un percorso di apprendimento, per poi chiudere al 13 posto battendo India e Macao.
Sono molto contento della performance e della crescita dei ragazzi.
Ciao

Nessun commento: