venerdì 30 dicembre 2016

30 dicembre 2016

HO BISOGNO DI SILENZIO:
Alda Merini

Ho bisogno di silenzio
 come te che leggi col pensiero
 non  ad alta voce
 il suono della mia stessa voce
adesso sarebbe rumore
 non parole ma solo rumore fastidioso
 che mi distrae dal pensare.
Ho bisogno di silenzio
 esco e per strada le solite persone
 che conoscono la mia parlantina
disorientate dal mio rapido buongiorno
 chissa, forse pensano chi ho fretta.
Invece ho solo bisogno di silenzio
 tanto ho parlato, troppo
 e' arrivato il tempo di tacere
 di raccogliere i pensieri
 allegri, tristi, dolci, amari,
ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.
Gli amici veri, pochi, uno?
 Sanno ascoltare anche il silenzio,
sanno aspettare, capire.
Chi di parole da me ne ha avute tante
e non ne vuole più,
ha bisogno, come me, di silenzio.

Nessun commento: