sabato 23 aprile 2016

23 aprile 2016

Ciao amici, un saluto da Rio, questa mattina il fuso si e' fatto sentire e alle 4 mi sono messo a leggere un po' di cose, mi ha colpito molto questo articolo, credo sia il classico esempio di cio' che oramai succede da anni, chi racconta cose vere, ma scomode a molti, viene spesso zittito o denigrato. Non si guarda mai al senso civico, morale, non si pensa mai alla verita', ma a gettare fango e creare una cortina di fumo, che annebbi il pensiero della gente!!!

Giustizia, Davigo: “Classe dirigente che delinque fa più danni dei delinquenti di strada”
di F. Q. | 22 aprile 2016

Legnini, vicepresidente del Csm: "Parole che rischiano di alimentare un conflitto di cui il Paese non ha bisogno". Il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati durante la lectio magistralis al master in prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e corruzione dell’ Università di Pisa: "Dire che i magistrati devono parlare solo con le loro sentenze equivale a dire che devono stare zitti.

Piercamillo Davigo torna a puntare il dito contro i fenomeni di corruzione nella politica. E l’affondo è durissimo: “La classe dirigente di questo Paese quando delinque fa un numero di vittime incomparabilmente più elevato di qualunque delinquente da strada e fa danni più gravi”, ha detto il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati durante la lectio magistralis al master in prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e corruzione dell’ Università di Pisa. “C’è stato un decadimento qualitativo della classe dirigente politica – è l’analisi dell’ex membro del pool di Mani Pulite – basta osservare la sintassi del dibattito politico. Il problema è che la classe politica che c’era allora non ha pensato alla successione”. Ma i distinguo sono necessari anche in questo campo: “In Italia la vulgata comune è dire che rubano tutti. No, mi fa arrabbiare questa cosa, rubano molti. Non tutti. Altrimenti non avrebbe senso fare i processi”.
“Dire che i magistrati devono parlare solo con le loro sentenze equivale a dire che devono stare zitti”, attacca ancora il numero uno dell’Anm, in evidente riferimento alle parole di Matteo Renzi che il 5 aprile, nella diretta Facebook #Matteorisponde, diceva: “Oggi leggo sui giornali: Renzi accusa i magistrati. Ma dove? Noi incoraggiamo i magistrati a fare veloci, che parlino con le sentenze, noi più sentenze ci sono e più siamo felici”. Parlando di indagini che “si ripetono nei decenni”, Davigo ha fatto l’esempio di “un funzionario pubblico che nel ’92 spiegava il sistema della distribuzione delle tangenti che andava avanti da 20 anni” e ha concluso: “Oggi inchieste recenti dimostrano che questo sistema è proseguito ininterrotto“. “E a noi – ha aggiunto – ci dicono che abusiamo della custodia cautelare: sono senza vergogna”.
Come si fronteggiano allora i fenomeni corruttivi? Per il magistrato occorre “introdurre forti norme premiali, quelle recentemente introdotte non bastano. Si potrebbe assicurare la non punibilità del primo che parla: sarebbe un soggetto non più affidabile per il sistema corruttivo, perché nessuno si fiderebbe più di lui – ha spiegato il magistrato – si sarebbe raggiunto scopo di rieducare senza punire”. “Occorrerebbe anche introdurre le operazioni sotto copertura, già previste da convenzioni internazionali che Italia ha sottoscritto”, ha aggiunto il magistrato. Richieste motivate dal fatto che “i danni della corruzione danneggiano molto più della delinquenza da strada, eppure i reati dei colletti bianchi sono tra i più impuniti: la corruzione è una delle devianze della classe dirigente”, ha spiegato.
Parlando poi del presunto protagonismo dei magistrati, Davigo ironizza: “Le avete mai lette le sentenze? E’ come quando sui giornali di provincia qualche volta c’è il pescatore che ha pescato un luccio enorme. Io dico: è il pescatore affetto da protagonismo o è il luccio che è enorme?”.

Le parole dell’ex membro del pool di Mani Pulite suscitano la reazione del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini: “Le dichiarazioni del presidente Davigo rischiano di alimentare un conflitto di cui la magistratura e il Paese non hanno alcun bisogno – afferma Legnini – tanto più nella difficile fase che viviamo nella quale si sta tentando di ottenere, con il dialogo ed il confronto a volte anche critico riforme, personale e mezzi per vincere la battaglia di una giustizia efficiente e rigorosa, a partire dalla lotta alla corruzione e al malaffare”.
Davigo aveva già agitato le acque in giornata con l’intervista concessa al Corriere della Sera. I politici, spiegava il magistrato, “non hanno smesso di rubare; hanno smesso di vergognarsi. Rivendicano con sfrontatezza quel che prima facevano di nascosto. Dicono cose tipo: ‘Con i nostri soldi facciamo quello che ci pare’. Ma non sono soldi loro, sono dei contribuenti”. Dopo Mani Pulite, prosegue Davigo, “hanno vinto i corrotti, abbiamo migliorato la specie predata: abbiamo preso le zebre lente, le altre sono diventate più veloci”.
A fermare quel pool “cominciò Berlusconi, con il decreto Biondi; ma nell’alternanza tra i due schieramenti, l’unica differenza fu che la destra le fece così grosse e così male che non hanno funzionato; la sinistra le fece in modo mirato. Non dico che ci abbiano messi in ginocchio; ma un po’ genuflessi sì”. Il governo Renzi? “Fa le stesse cose – dice Davigo – aumenta le soglie di rilevanza penale. Aumenta la circolazione dei contanti, con la scusa risibile che i pensionati non hanno dimestichezza con le carte di credito”.
Gratteri: “Sbagliato dire che tutti i politici rubano”. Davigo: “Mai detto” – “Davigo è una persona intelligente, preparata e brillante ma penso che abbia sbagliato a generalizzare – il commento di Nicola Gratteri, nuovo procuratore capo di Catanzaro, ospite di Otto e mezzo su La7 – bisogna sempre entrare nello specifico. Se si dice che ‘sono tutti ladri‘, facciamo il gioco dei ladri”. Immediata la risposta di Davigo: “Mi spiace che alle mie dichiarazioni sia stato attribuito un significato diverso da quello che hanno. Non ho mai inteso riferirmi ai politici in generale, ma ai fatti di cui mi sono occupato ed a quelli che successivamente ho appreso essere stati commessi. Non ho mai pensato che tutti i politici rubino, anche perché ho più volte precisato che se così fosse non avrebbe senso fare processi che servono proprio a distinguere”.


Da Il Fattto Quotidiano

Nessun commento: