lunedì 17 agosto 2015

17 luglio 2015

R. Vecchioni
La gallina Maddalena


Venne con la luna rossa, 
venne con la luna piena, 
dalle ceneri di Gramsci 
democratica e serena. 
Mangia, mangia per la strada 
si credette faraona, 
e fu invece solamente 
la gallina Maddalena. 
Era una gallina vecchia, 
ma sembrava sempre nuova, 
e ingrassò per quarant'anni, 
senza fare mai le uova; 
ma un bel giorno venne il giorno 
di ridare tutto indietro: 
è rimasta Maddalena 
senza penne sul di dietro. 

E si dispera 
mattina e sera: 
"papà rubbava 
ma io sso bbrava!" 

Tutta colpa dei tacchini, 
delle papere e dei polli, 
se da grandi i miei pulcini 
non diventeranno uccelli; 
Maddalena dei lamenti, 
che stà lì, che aspetta e spera, 
Maddalena senza denti, 
vittimista di carriera; 
Maddalena dei padroni 
che van bene tutti quanti: 
le stan tutti sui coglioni, 
però manda gli altri avanti 

cambia bandiera 
e si dispera, 
la cambia ancora 
e dura un'ora... 
Maddalena, Maddalé 
Maddalena dei miracoli 
paghi uno e ne vuoi tre 
Maddalena, Maddalé. 
Maddalena, Maddalé 
Maddalena dei colpevoli 
tutti quanti tranne te 
Maddalena, Maddalé 
cambia bandiera 
e si dispera, 
la cambia ancora 
e dura un'ora... 

coro chi non salta è una gallina Maddalena;
figurarsi se me ne va bene una; 
chi non salta è una gallina Maddalena; 
io mi sbatto dalla sera alla mattina; 
chi non salta è una gallina Maddalena; 
mi fregate perché sono una gallina 
chi non salta è una gallina Maddalena; 
sono un pollo ma non sono mica scema; 
questo amore per il gallo mi consuma; 
tutta colpa della gente che sta a Roma; 
chi non salta è una gallina Maddalena; 
io mi sbatto dalla sera alla mattina; 
chi non salta è una gallina Maddalena; 
mi fregate perché sono una gallina 
chi non salta è una gallina Maddalena; 
sono un pollo ma non sono mica scema; 

parlato qui si fanno tutti i loro porci comodi: 
io mi faccio solamente i fatti miei. 
Al suo posto mi sarei fatta sentire: 
io, le cose, non le mando mica a dire... 
Io, le cose, non le faccio alle spalle: 
sono buona e tutti quanti ne approfittano. 
Vado via di casa per cercare me stessa: 
se mi trova qualcun altro avvertimi. 
Non è vero che io non abbia mai torto: 
sono gli altri che non hanno mai ragione. 

E non ha pane 
e non ha vino, 
e becca il cane 
e il contadino 

Maddalena, Maddalé, 
Maddalena dei funamboli: 
prima c'era e poi non c'è, 
Maddalena, Maddalé, 
Maddalena, Maddalé, 
Maddalena dei tuoi comodi: 
basta che va bene a te, 
Maddalena, Maddalé. 
Maddalena, Maddalé, 
Maddalena dei pronostici: 
"io l'avevo detto che..." 
Maddalena, Maddalé. 
Maddalena, Maddalé, 
Maddalena dei colpevoli: 
tutti quanti tranne te, 
Maddalena, Maddalé

Nessun commento: