Ciao amici,vi chiedo scusa se durante le olimpiadi non sono riuscito a tenere aggiornato il blog,ma il ritmo gare,i pensieri e la tensione mi hanno impedito di farlo.
Ora sono tornato a casa da un pò di giorni e mi sto rilassando,piu' passano le ore e piu' cresce in me la convinzione che si sia trattata di un'ottima olimpiade!!!
Pechino è stata sicuramente la piu' dura di quelle fatta da me come tecnico,la piu' equilibrata,la piu' ardua tecnicamente...bastava un niente,una stoccata e ti ritrovavi in paradiso....o fuori da tutto!!!!
Partiamo dalla sciabola femminile,il primo giorno di gara,e purtroppo, la Marzocca e la Bianco non sono riuscite a centrare una medaglia che avrebbe premiato il loro impegno e il loro valore.Gioia ha sicuramente pagato lo stop di tre mesi causa la frattura da stress al piedi,che le ha impedito trovare quel ritmo da sensazione che le permette di essere tra le piu' forti al mondo. Ilaria,dopo aver tirato molto bene il primo match con una cinese ha sbattuto sulla russa Velikaia(dalla quale aveva perso in finale agli europei),troppo forte per lei in questo momento.Nulla da dire ilaria ha tirato bene ma ha perso da un'atleta che in questo momento le è superiore.
La seconda gara che vedeva impegnato il mio settore è stata quella del fioretto femminile.........Vezzali 1, Granbassi 3, Trillini 4!!!!!Basterebbe questo...per dire tutto!!!!
Voglio partire da giovanna ,mi dispiace che abbia concluso la sua gara individuale senza una medaglia,perchè ha tirato benissimo e ha dimostrato ,una volta ancora,il suo inestimabile valore!!!!Margherita ha conquistato la sua prima medaglia olimpica,tirando benissimo per tutta la gara.Questa medaglia premia il valore assoluto di questa ragazza che negli ultimi tre anni non è mai scesa dal podio!!!
Valentina.......cosa posso dire non ci sono aggettivi....3 olimpiadi di seguito...sei la storia della scherma,dello sport italiano!!!!Da c.t. posso dirti che tirando la stoccata a 4 secondi dal termine e non andando alla priorità(erano anni che ti dicevo...non regalare il vantaggio della priorità all'avversaria...tira sempre...sei la piu' forte!!!!)mi hai regalato una gioia immensa!!!L'unico dispiacere che ho provato(a parte la mancata medaglia di giò) è stata la polemica innescata dalla tensione e probabilmente da un equivoco.....quando vale ha trionfato lo presa prima in braccio e poi sulle spalle,per portarla dal suo maestro Giulio Tomassini...volevo che si potessero abbracciare pubblicamente...perchè giulio si meritava questo....purtroppo solo dopo , e da mezze voci,sono venuto a sapere che giulio ci era rimasto male,perchè pensava di meritarsi la presenza a bordo pedana!!!!Caro giulio,come vale sa benissimo ,e come ti ho detto la stavo portando da te, ma non siamo riusciti a trovarti ed è per questo che ho fatto il giro della palestra...per cercarti,non certo per apparire...non ho bisogno di questo...non cerco questo.
Per quanto riguarda sulla decisione di chi doveva andare a bordo pedana,come ti ho spiegato,il c.t. lo faccio io e sono io preposto a riflettere su situazioni che ad un maestro non passano per la testa...avevo pensato di premiare il tuo straordinario lavoro con la tuaa presenza nella pedana della finale...ma caro Giulio,avevi un cartellino giallo e se tu avessi ricevuto un'altro richiamo avresti preso un nero e la panchina sarebbe rimasta vuota.....nel match per l'oro...non me lo sarei mai perdonato!!!!Tutte le altre polemiche da bar create ad arte da personaggi patetici mi interessano poco!!!Caro Giulio il tuo lavoro e quello di altri è stato straordinario!!!!
La sciabola maschile non ci ha regalato una medaglia,che poteva arrivare e che tutto lo staff e i ragazzi meritavano.Occhiuzzi è stato bloccato dalla tensione e non è entrato in gara;Montano non è riuscito a sconfiggere i suoi "fantasmi", si è perso in sterili polemiche con l'arbitro e alla fine ha perso per una stoccata da uno spagnolo a lui sicuramente inferiore:Tarantino,ha sfiorato l'ingresso nei primi4,facendo la sua migliore olimpiade;peccato perchè il cinese(poi campione olimpico)era alla sua portata......a gigi la soddisfazione di aver vinto la coppa del mondo!!!
Per quanto riguarda le gare a squadre squadre sono arrivati due bronzi che mi hanno reso molto felice ed orgoglioso.
Nel fioretto femminile,dopo aver superato l'ostacolo cinese,siamo stati fermati in semifinale dalla Russia,in un match dove la sensazione di non essere troppo "simpatici" mi è emersa piu' volte...purtoppo abbiamo perso di una sola stoccata e anche qui c'è stata grande discussione!!!!Le ragazze sono state stupende nel reagire nella finale per il terzo posto battendo l'ungheria anche grazie all'ingresso della Salvatori,che così meritatamente si è regalata una medaglia straordinaria.
Purtroppo non ho potuto assistere dalla panchina le ragazze perchè il direttorio tecnico mi ha rifilato un nero per aver spinto una panchina nella zona della warm up!!!!!Mi hanno accusato di averla rotta....secondo me non aspettavano altro....ma la mia coscenza è pulita!!!!
Ho sentito commenti che non ho condiviso...ragazze siete state straordinarie ...medaglia...gara ottima 2 assali vinti e uno perso per una sola stoccata!!!!complimenti a voi e a tutti i vostri maestri!!!
La sciabola maschile è stata straordinaria ha conquistato una bellissima medaglia figlia di una prestazione tecnica di altissimo livello!!!!
Se mi ricodo dove ervamo tre anni fà......bronzo ai mondiali a San Pietroburgo...ancora Bronzo alle Olimpiadi......la qualificazione olimpica conquistata soffrendo...una gara individuale senza medaglie....complimenti ragazzi,complimenti maestri...abbiamo fatto un lavoro straordinario!!!!Dopo aver battuto la difficilissima Bielorussia(ci aveva battuto agli ultimi europei) con Occhiuzzi ancora bloccato dall'emozione e dalla tensione, ma con Tarantino e Montano "deliziosi",abbiamo tirato contro la fortissima Francia(poi campione olimpica)....decido di schierare ancora Occhiuzzi(la carriera di uno schermidore si costruiscie anche su queste cose....e poi forse qualcuno fa finta di non ricordarsi che se siamo arrivati a pechino,lo dobbiamo anche a Diego e alle sue performance tecniche!!!!!),ma purtroppo diego dopo due ottimi assalti (5a5 e 5a3 per lui)crolla contro Sanson(11a3) e la vittoria ci sfugge per poco!!!!Ti giri ti aspetti di trovare gli Stati Uniti per il 3e4 posto...invece no la Russia!!!!
Ragazzi siete stati strordinari un match meravigliosi,tenendo duro non lasciando mai andare lo squadrone sovietico,che schiumava rabbia per aver perso per una stoccata la semifinale;Tarantino sempre straordinario,Pastore (inserito al posto di Occhiuzzi)che tira come forse non mai nella sua carriera e......Montano che completa il capolavoro della squadra rimontando Pozdniakov da 42a44 fino al 45a44 per noi con tre stoccate stupende!!!!
Una medaglia strordinaria!!!!
Voglio ringraziare ilPresidente maestro Giorgio Scarso per la sua partecipazione e per la passione il Capo Delegazione Cipressa,per il prezioso lavoro svolto;tutto lo staff,dai Maestri Tomasssini,Sirovich,Meglio,Sidiak,Zanotti,Piccini agli sparring partner,Durando,Cipriani,Vecchi,Gregorio,Samele e Ciari a tutto lo staff medico,il dott. Fiore e il dott.Pagliaccia ai fisioterpisti Vandini,Iaschi e Donati eun grazie particolare al Dott. Gatti,lo psicologo per tutto il lavoro svolto.Mi è dispiaciuto molto che tu non abbia potuto stare con noi....ma caro mauro io e te sappiamo.....chi non ha voluto.....ma noi andiamo avanti lo stesso...il tuo lavoro non è ancora capito...ma noi non molliamo!!!!
Ciao amici,ora un pò di riposo da passare a casa e con mio moglie,la donna piu' preziosa e più importante della mia vita!!!!
sabato 23 agosto 2008
mercoledì 6 agosto 2008
6 agosto 2008
ciao amici.......ora dopo ora,giornata dopo giornata l'appuntamento si avvicina!!!!Le gare stanno per incominciare.Oggi abbiamo finito gli allenamenti presso l'universsità dello sport; domani mattina ci trasferiremo al villaggio olimpico e a quel punto.....saremo completamente "dentro"le Olimpiadi!!!!Direi che l'allenamento è stato ottimo; per quanto riguarda il fioretto femmnile tutto è filato via liscio,con la sciabola femminile abbiamo avuto qualche problemino fisico,ma sono sicuro che Mazocca e Bianco faranno una grande olimpiade!!!La sicabola maschile è andata bene,schiava un pò delle "sue" tensioni della quale però si nutre!!!!Sono sereno e fiducioso....ora ci aspetta la pedana!!!
Voglio ringraziare tutti le atlete e gli atleti che sono venuti qui ad allenare i titolari,Durando,Cipriani,Vecchi,Gregorio,Samele e Ciari si sono comportati in maniera professionale e hanno saputo reggere l'impatto emotivo dei loro colleghi che stanno preparando le gare.Ancora un pensiero va ad Andrea Baldini,purtroppo positivo anche alle controanalisi......il mio pensiero non cambia...continuo a credere alla buona fede del ragazzo!!!Non sono il suo C.T. ma come uomo sento di stargli vicino.Ciao a presto.
Voglio ringraziare tutti le atlete e gli atleti che sono venuti qui ad allenare i titolari,Durando,Cipriani,Vecchi,Gregorio,Samele e Ciari si sono comportati in maniera professionale e hanno saputo reggere l'impatto emotivo dei loro colleghi che stanno preparando le gare.Ancora un pensiero va ad Andrea Baldini,purtroppo positivo anche alle controanalisi......il mio pensiero non cambia...continuo a credere alla buona fede del ragazzo!!!Non sono il suo C.T. ma come uomo sento di stargli vicino.Ciao a presto.
venerdì 1 agosto 2008
1 agosto 2008
Ciao amici,avrei voluto raccontarvi dell'ennesima giornata di allenamento ma ....la nostra giornata è stata turbata dalla terribile notizia della positività del fiorettista Andrea Baldini al controllo antidoping effettuato a Kiew in occasione dei campionati Europei.
E' stato un traum per tutta la delegazione olimpica,i nostro mondo non è culturamente preparato a questo genere di notizie!!!Siamo tutti tremendamente dispiaciuti,sperimo vivamente,prima di tutto per andrea e la sua fmiglia,che tutto si possa risolvere; ma vista la delicatezza del caso mi voglio astenere da ogni tipo di commento.Aspettiamo le controanalisi e poi vedremo.Ma vi assicuro che dentro sto,e stiamo tutti , vivendoun profondo senso di tristezza e smarrimento.
Ciao .
E' stato un traum per tutta la delegazione olimpica,i nostro mondo non è culturamente preparato a questo genere di notizie!!!Siamo tutti tremendamente dispiaciuti,sperimo vivamente,prima di tutto per andrea e la sua fmiglia,che tutto si possa risolvere; ma vista la delicatezza del caso mi voglio astenere da ogni tipo di commento.Aspettiamo le controanalisi e poi vedremo.Ma vi assicuro che dentro sto,e stiamo tutti , vivendoun profondo senso di tristezza e smarrimento.
Ciao .
Iscriviti a:
Post (Atom)