domenica 9 marzo 2008

9 marzo plodvid e san pietroburgo

Ciao amici,scusatemi se sono stato un pò assente,ma gli impegni delle due gare di coppa del mondo mi hanno assorbito ogni energia, e quindi non ho avuto il tempo per scrivervi.....gare...cena...e a nanna pronto per il giorno dopo.
Iniziamo da Plodvid,sciabola maschile,vi avevo detto che sarebbe stata la gara fondamentale della stagione!!!!Se non fossimo riusciti ad entrare nei primi due la trasferta di Algeri sarebbe stata inutile!!!Risultato centrato!!!!Dopo aver battuto gli Stati uniti 45a41,l'Ungheria (campione del mondo)45a42,siamo arrivati in semifinale contro la Russia ,in un incontro veramente difficile,Montano,Tarantino,Occhiuzzi e Pastore sono stati fantastici e alla fine siamo riusciti a vincere per una sola stoccata...45a44....che attimi tremendi....sfociati in una goia collettiva!!!!!In finale abbiamo ceduto,39a45 alla Francia.
Ora ci giocheremo tutto nell'ultima trasferta di Algeri...l'obbiettivo è vicino....daremo il possibile ed l'impossibile per raggiungerlo!!!!
Importantissima è stata la vittoria il giorno precedente nella gara individuale di Tarantino che torna sul gradino più alto del podio dopo molti anni.
Nello stesso week end le fiorettiste,dopo aver vinto con la Vezzali la prova individuale,hanno chiuso la pratica qualificazione con un non brillantissimo 5 posto.....ma l'importante era raggiungere quanto prima il risultato.
Giusto in tempo di rientrare da Plodvid, mi sono trasferito nel pomeriggio in palestra a roma per il via dell'allenamento di sciabola femminile.....quanti problemi fisici,la Marzocca non è ancora a posto e non rientrerà a Lamezia...in più Bianco,Vecchi,Gulotta ed altre ragazze dovevano affrontare problemi influenzali!!!!
le ragazze stanno lottando con tutte le loro forze per raggiungere la qualificazione,certo che tutti questi problemi non ci aiutano.
La gara di Lamezia Terme il prossimo week end ci dirà molto sulle possibilità di raggiungere il traguardo olimpico.
Martedi mattina sono partito per San pietroburgo per l'ultima gara di qualificazione olimpica.
La gara individuale è stata una di quelle prove che fanno la gioia di un c.t.!!!!
6 atlete nelle prime 16, 4 atlete nelle prime 8, 2 nelle prime 4!!!!!!
Di francisca e Salvatori si sono arrese nelle 16,la Granbassi e la Vezzali hanno raggiunto la finale ad 8 e la Durando ha conquistato un meraviglioso 3 posto!!!!!
La Trillini ha vinto!!!!!!!! Una prova di altissimo livello!!!!
Domenica ,nella gara a squadre abbiamo conquistato un buon terzo posto.In questo momento,guai fisici,stanchezza e tempi di recupero brevi,non ci permettono di arrivare fino in fondo,ma il comportamento della squadra mi è sembrato ottimo.Vezzali ,Trillini,Granbassi e Salvatori hanno superato l'Ukraina gli U.S.A. e dopo aver ceduto in semifinale dalla Francia,si sono riprese battendo nella finale per il 3e4 posto l'Ungheria.
Due ottimi fine settimane....che ci hanno permesso di raggiungere la qualificazione olimpica nel fioretto femminile e di essere molto più vicini all'obbiettivo con le sciabole.ciao amici

5 commenti:

Unknown ha detto...

poooopopopopopopopoooooooopooooooooo

:) bacio!

Zara

Anonimo ha detto...

ciao! leggo spesso il tuo blog e devo dire che mi sembri una persona davvero in gamba, quindi volevo approfittare per farti i complimenti per gli ultimi successi e la qualificazione olimpica:)
a questo proposito vorrei anche farti una domanda che, sopratutto visti gli ultimi sviluppi delle manifestazioni non violente in tibet degli ultimi giorni (pare siano oltre 100 i morti a Lhasa)mi sorge dal profondo del cuore:
qualcuno di voi ha intenzione di protestare in qualche modo per il sistematico sopruso dei diritti umani in quella regione da oltre 50 anni? so che il governo cinese ha vietato qualsiasi tipo di invasione politica durante i giochi(ma non è forse questo un atto politico vista la sua totale unilateralità?), ma questo mi sembra vada ben oltre la sfera politica e credo sarebbe davvero un'occasione unica per protestare in faccia a tutti i burocrati cinesi riuniti per la festa.
non sai quanto spero che un qualche grande atleta trovi il coraggio di esibire una bandiera tibetana dopo la vittoria, magari durante la premiazione:)
beh, cmq grazie della pazienza nel leggere il mio messaggio:)
un abbraccio ed un grande in bocca al lupo per le prossime gare!

Daniele

Andrea Magro ha detto...

ciao Daniele,ti ringrazio per i complimenti!!!
Per quanto riguarda la situazione del Tibet.....che dire??E' tutto drammaticamente pazzesco,quello che i cinesi stanno facendo è pazzesco,pensa,che ieri ero ad Algei ed ho parlato con alcuni ragazzi della squadra cinese....loro non sanno nulla,non sanno neanche che cosa sia il Tibet,non arriva a loro alcuna informazione!!!!Tutto ciò è veramente drammatico!!!!Cosa possiamo fare noi....nulla!!!Non credo che un boicottaggio sportivo cambi qualcosa,ci vuole un forte intervento poltico,un'apertura ufficiale d'inchiesta da parte dell'Onu.Per quanto rigurda la bandiera o una maglietta del Tibet sul podio,è assolutamente vietato da parte del C.I.O. esporre qualunque vessillo prima durante e dopo la premiazione....ad Atene Montano ha rischiato la squalifica per aver esposto la bandiera di Livorno con il prefisso telefonico!!!!!Spero che le olimpiadi possano dare al mondo politico la forza per intervenire ed interromper l'ennesimo atto di morte e soppruso democratico su un popolo....questo mondo si stà troppo deteriorando!!!!!ciao

Andrea Magro ha detto...

ciao zara...ti bacio pooooopopopopooooooooo!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea! grazie 1000000 per la risposta, mi sento davvero fortunato ad avere l'opportunità di dialogare con un grande sportivo ed una persona sensibile come te:) hai perfettamente ragione che ci vorrebbe un'iniziativa politica per fronteggiare ciò che sta accadendo in Tibet. purtroppo però questi fatti accadono in realtà già da circa 50 anni in quel paese e per questo, sinceramente, visto anche l'enorme progresso economico(ed il potere militare) della Cina credo non ci sarà mai nessuna seria iniziativa politica in grado di influenzare concretamente il governo di Pechino.
ci sono davvero troppi interessi dietro e trovo vergognoso che le olimpiadi vengano usate (perchè è questo lo scopo degli organizzatori) per dar ancor maggior credito e fiducia al partito che governa la Cina da oltre mezzo secolo.
Piuttosto credo si potrebbe ancora cercare di far arrivare alla gente comune che vive in Cina un punto di vista diverso da quello concesso dalla propaganda del partito, perchè come hai potuto verificare anche tu, le persone in Cina sono all'oscuro di tutto.
Se avessi chiesto loro dei fatti di Piazza Tienanmen avresti ottenuto la stessa risposta, io c'ho provato, tutto quello che potrebbe screditare il partito viene completamente censurato dai media.
per questo confido nel coraggio di qualche atleta(magari tutti!!!:D) disposto a farsi anche squalificare pur di rispettare la dignità di così tanti esseri umani torturati ed uccisi a causa dell'indifferenza e gli interessi dei politici.

facile a dirsi, difficile a farsi, lo so, ma io ci spero sempre!

ancora grazie per la risposta e per i bei successi che ci state regalando, io terrò sempre le dita incrociate perchè possiate avere ancora tanti tanti successi:)
un abbraccio,

Daniele