domenica 2 dicembre 2007

ritiro a Lignano

Ciao amici, sono a Lignano in ritiro con le Nazionali di fioretto femminile e con la sciabola femminile e maschile. Il lavoro proseguirà seguendo il percorso tracciato durante il primo ritiro:la preparazione fisica, le lezioni tecniche e tattiche con i Maestri e gli assalti.In questo ritiro si è aggiunta la Trillini che era assente durante il primo allenamento.Mancano oramai solamente la Lucchino, che sta recuperando dai suoi guai muscolari, e la Granbassi che sta seguendo il percorso riabilitativo dopo l'operazione di pulizia al ginocchio.A loro mando il mio più caloroso saluto.... vi aspetto a braccia aperte!!Voglio dare il benvenuto al Maestro Toni Terenzi che per la prima volta è stato convocato con la Nazionale assoluta,e al Dott. Gatti assente al primo raduno.
Nella bacheca dei programmi, ho voluto esporre un'intervista al Prof. Bianchini,grande allenatore di basket,chiamato per cercare di risollevare le sorti di Varese,ultima in classifica.Ho voluto dare la possibilità ai ragazzi e a tutto lo staff di leggere un'intervista dove si parla di sport, di cultura sportiva e di vita in generale.Mi ha colpito molto il riferimento che il Prof. ha fatto sul raggiungimento della vittoria......attraverso la 'conoscenza' della sconfitta!!!Per fare ciò egli suggerisce la lettura della poesia If, di Kipling. Ciò mi ha fatto molto piacere perche mi ha ricordato quando dieci anni fà a Trieste, durante un ritiro con le Nazionali di fioretto femminile e maschile,regalai per Natale la stessa poesia a tutti gli atleti. Saluti andreamagro

3 commenti:

fulvio floreani ha detto...

Buon lavoro, Andrea!
La poesia di Kipling, insieme ad altre tue scelte, la sentiremo martedì 18 dicembre nella serata di LeggerMente a San Daniele del Friuli che ti avrà per protagonista insieme a Pancotto e Giacomini?
Ciao
Fulvio

Luisa ha detto...

Ciao.
Ottima anche la lettura del "Manuale del Guerriero della Luce" di Paulo Coelho, che mi hai consigliato qualche tempo fa.
Comunque buon lavoro anche da parte mia e un in bocca al lupo davvero speciale a tutti gli atleti.
luisa

Andrea Magro ha detto...

crepi il lupo luisa!!!!!grazie per il messaggio,i libri di coelho hanno accompagnato momenti importanti della mia vita e mi ricordo benissimo di quando te lo consigliai.ciao andreamagro