domenica 19 settembre 2010

19 settembre 2010

Ciao amici con la gara a squadre di oggi si è concluso questo allenamento internazionale.Un grazie di cuore agli organizzatori ungheresi, per l'idea,per la gentilezza e per la funzionalità degli allenamenti, delle gare e degli degli impianti.
Questa è la classifica della gara a squadre:

1 Ungheria 1
2 Ukraina 1
3 Giappone 1
4 Romania
5 Giappone 2
6 Ungheria 2
7 Singapore
8 Ukraina 2

Sono un pò meno soddisfatto di ieri, abbiamo perso un pò di attenzione e di qualità, ma forse era anche abbastanza prevedibile. La mancanza di abitudine a questa continuità d'attenzione assieme ad un pò di fatica anche condizionato la performance delle ragazze. La prima squadra dopo aver superato agevolmente Singapore, non ha tirato al meglio con l'Ukraina, finendo imbottigliato in un "non match" perso alla fine per 20a18.Nella finalina per il 3 posto si sono riprese a spese della Romania sconfitta per 39a23.La Nishioka non ha tirato per non forzare un problema alla schiena quindi sono scese sempre in pedana Ikeata,Yoschizawa ed Hirata.
La seconda suadra nel complesso mi è piaciuta di più; ottimo anche oggi il comportamento di Ichikawa e Mori e molto buono quello della giovanissima Yanaoka (15 anni). Dopo aver perso di una sola stoccata 27a26 con la Romania , hanno battuto Ukraina 2 e Ungheria 2.Sono estremamente soddisfatto, del comportamento, dell'impegno e dell'educazione che le ragazze giapponesi hanno avuto durante tutto questo allenamento.Come ho ribadito tante volte"lunga è la strada che porta a lo monte" e per ora il nostro livello è quello di lottare per conquistare delle medaglie nel continente asiatico e partecipare ai mondiali per continuare ad apprendere, ma di vero cuore mi auguro che un giorno queste ragazze possano raccogliere qualcosa di meraviglioso, la loro passione e i loro sacrifici sarebbero ricompensati.Io comunque sono un uomo felice e straordinariamente fortunato a lavorare con ragazze come queste.
Ciao.

2 commenti:

Paolo Cuccu ha detto...

Gentile Maestro, le faccio una domanda pruriginosa, ma in fondo sarebbe noioso ricevere solo complimenti, o no?
Una curiosità, più che altro. Già al tempo della sua gestione della nazionale italiana di fioretto femminile notavo che nelle gare a squadre, in particolare con le formazioni asiatiche, i punteggi restavano sempre molto bassi, e spesso si perdeva. Quando invece la squadra andava su punteggi più vicini alle 45 stoccate vinceva bene.
Anche questa volta ho visto che la sconfitta è nata da un punteggio tenuto piuttosto basso: ma è una scelta tattica preventivata oppure frutto delle circostanze?

Andrea Magro ha detto...

Ciao Paolo, ti ringrazio della domanda che mi da la possibilità cosi di chiarire un argomento sul quale più di qualcuno ha costruito una bella montagna di balle!!!Mai e poi mai dalla mia bocca di C.T. è uscito l'ordine di tenere basso il punteggio!!Sarebbe un controsenso rispetto al tipo di scherma che insegno e che cercavo di trasmettere alle atlete anche come Responsabile.Non ho mai condiviso e apprezzato la scherma nata per distruggere per "tirare dentro", sono convinto che in quel modo possa arrivare qualche medaglia ma che per qualcosa di importante e duraturo bisogna cercare la stoccata!!!Poi esistono squadre e squadre, epoche ed epoche.Di sicuro negli anni che ho gestito la Nazionale di fioretto femminile ho sempre cercato di portare le ragazze alle 45 stoccate in modo che potessero liberare tutto il loro valore e non dare un vantaggio a chi distruggeva il match per poi giocarsi tutto in poche stoccate!!lo stesso vale anche per i comportamenti negli assalti individuali.La Vezzali(allenata dal M. Tomassini) spesso cadeva nell'errore, forse per la tensione in certi momenti, di non giocarsdi tutto il match e quindi regalava un vantaggio alle avversarie; mi ricordo le innumerevoli volte che le consigliavo di tirare di cercare la stoccata anche nei pochi secondi che la separavano dalla priorità. Con grande gioia mi ricordo che prese questa decisione nel momento topico delle Olimpiadi di Pechino andando a cercare la Nam,sul 5a5 a sei secondi dal termine del tempo....straordinaria!!!Qui in Giappone, ti posso asicurare che non sono arrivato al problema della gestione delle 45 stoccate ma stiamo ancoras lavorando sulla tecnica e su cosa bisogna saper fare!!Quando abbiamo tenuto il punteggio basso è perchè non....abbiamo toccato!!!
Ciao Paolo e grazie ancora.