martedì 29 marzo 2011

29 marzo 2011

Ciao amici un saluto da Pignano. Sono tornato a casa perchè la Federazione Giapponese di scherma ha deciso, dopo aver consultato l'ambasciata nipponica in Jordania, di non partecipare ai mondiali under 17 e under 20 per motivi di sicurezza. Mi dispiace molto non aver potuto partecipare alla rassegna iridata, perchè perdiamo la possibilità di portare avanti il progetto del settore giovanile; molte sono le difficoltà che stiamo cercando di superare per dar vita al progetto che dovrebbe rappresentare la costruzione del futuro nipponico, questa definizione rallenta ancora la crescita delle piccole fiorettiste giapponesi. Capisco perfettamente la Federazione, molta attenta alla sicurezza e alla incolumità dei ragazzi( punto fisso della cultura giapponese la protezione del giovane).Durante la gara Senior di budapest, molte erano le federazioni che stavano decidendo se partecipare o meno alla rassegna iridata; ho visto che molte hanno comunque deciso di partecipare, dai gironi del fioretto femminile e di sciabola maschile mi sembra di capire che la Federazione Francese ha seguito la stessa linea nipponica.Un passo indietro per raccontarvi la gara di Budapest...luci ed ombre!!Devo essere sincero , mi aspettavo da un momento all'altro che le ragazze pagassero il conto dello stress, e questo è puntualmente arrivato , purtroppo, nel primo assalto della gara a squadre con la Cina. Avevamo la possibilità, battendo le cinese, di superarle nel ranking e presentarci all'inizio della qualificazione olimpica di maggio davanti nel ranking...purtroppo dopo il primo giro di assalti siamo andati sotto e non ci siamo più ripresi perdendo nettamente.Le ragazze erano tese, non libere, non hanno capito che dovevano cambiare un'azione che non veniva "riconosciuta" dall'arbitro, continuando ad interstardirsi invece di provare a variare le proprie scelte tecniche.Una volta perso dalle cinese si sono liberate di questo peso e hanno battuto senza problemi messico e poi Stati Uniti per poi cedere all'Ungheria; chiudendo così al 10 posto e tornando a 17 punti dalla Cina.......dobbiamo ricominciare da zero la rincorsa....ma avanti e coraggio.
La prova individuale ha visto arrivare due ragazze nelle 32 e 3 nelle 64, mentre 3 ragazze sono state eliminate nel primo giorno di gara. Della prova individuale sono soddisfatto anche se qualche match dei 64 potevamo vincerlo, ma il primo giorno di gara e gli assalti vinti nei 64 mi hanno soddisfatto. Nelle 32 yoshizawa e hirata hanno perso da Nam e Shanaeva campionesse ancora troppo lontane per noi.
Sabato mattina ho saputo della decisione presa dalla federazione di annullare la partecipazione ed ho approfittato della presenza di Cappelletto che mi ha dato un passaggio domenica per tornare a casa....facendo una sorpresa a Giusy!!!!!!!!!
Ora mi fermerò qui fino al 7 di aprile, data nella quale dovrei rientrare a Tokio, per valutare la situazione e decidere se poter restare nella capitale, spostarci al sud del Giappone oppure emigrare in un'altra nazione ad allenarci per tutto il mese di aprile in preparazione delle gare di coppa del mondo che si svolgeranno in Cina e in Korea.
Ciao

Nessun commento: