Ciao amici, voglio pubblicare la mail che ho ricevuto dall'ambasciata italiana.Il lavoro di continuo aggiornamento che stanno facendo è straordinario, e da italiano che vive in Giappone voglio ringraziare di cuore tutti i componenti dell'Ambasciata Italiana per il prezioso supporto che ci danno.Leggendo la mail, si può capire che straordinaria nazione sia il Giappone.
Ciao
AGGIORNAMENTO RISCHIO SISMICO GIAPPONE
Per la sua configurazione e posizione geografica, il Giappone e’ sempre stato e rimane un Paese sottoposto a frequenti movimenti tellurici e l’entita’ del terremto dell’11 marzo e’ stata tale che la Japan Metereological Agency stima che l’attivita’ sismica di assestamento possa proseguire ancora per alcuni anni, pur diminuendo, con il passare del tempo, la propria intensita’.
Sebbene la sismologia non permetta di effettuare previsioni deterministiche sui terremoti e la validita’ dei modelli proposti sia oggetto di dibattito nella comunita’ scientifica, a seguito del terremoto dell’11 marzo il quadro generale del rischio sismico in Giappone per il medio lungo periodo fa stato della probabilita’ che nell’arco dei prossimi trenta anni si verifichino eventi sismici di significativa entita’, in particolare nelle regioni del Kanto meridionale, del Tokai (Ovest di Tokyo), del Tonankai (Sud-Ovest di Tokyo) e del Nankai (al largo dell’Isola di Shikoku). Va in ogni caso tenuto presente che tali stime di occorrenza del rischio sismico si possono ritenere comparabili con quelle - elaborate dall'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia - di alcune regioni italiane.
A fronte di tale quadro, come dimostrato in occasione dei recenti accadimenti, le strutture giapponesi - e soprattutto i luoghi pubblici - sono in genere ben adeguate per resistere ad eventi tellurici, con tecnologie antisismiche all’avanguardia quantomeno a partire dagli edifici costruiti dopo il 1981.
E’ in ogni caso buona norma prendere alcuni accorgimenti che consentano di affrontare con la maggiore preparazione possibile eventuali situazioni di emergenza. A tale proposito, il Governo Metropolitano di Tokyo ha predisposto un dettagliato manuale in lingua giapponese e inglese che contiene tutte le informazioni necessarie su come agire in caso di terremoto e del quale e’ opportuno prendere attenta visione. Un manuale di base sugli accorgimenti da adottare in caso di eventi sismici redatto in lingua italiana e’ disponibile sul sito dell’Ambasciata a questo link .
Per facilitare l’individuazione preventiva del riparo di emergenza più vicino alla propria abitazione, al proprio hotel o al proprio ufficio, sul sito internet del Governatorato di Tokyo e’ disponibile una http://www2.wagamachi-guide.com/tokyo_bousai/''">mappa contenente le indicazioni sui centri di evacuazione della citta’, sull’ubicazione degli ospedali e dei convenience stores dove acquistare eventuali beni di prima necessità.
E’ inoltre utile che la comunita’ residente e le aziende italiane, al momento di ricevere visite private o delegazioni dall’Italia, sensibilizzino i connazionali che giungono in Giappone in merito all’opportunita’ di registrare la propria presenza tramite il sito: www.dovesiamonelmondo.it ed eventualmente di segnalarsi in Ambasciata, comunicando all’indirizzo consular.tokyo@esteri.it generalita’, localita’ di soggiorno, recapiti telefonici ed e-mail e durata della propria permanenza. Tale accorgimento risultera’ particolarmente utile al fine di mantenere un costante monitoraggio della presenza di connazionali nel Paese ed assicurare migliori capacità di assistenza in caso di necessita’.
L’Ambasciata e' operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00 e raggiungibile via e-mail al recapito consular.tokyo@esteri.it e, telefonicamente, al centralino (+81 3 3453 5291) e allo +81 3 3453 5274. Eventuali emergenze potranno essere segnalate nelle ore notturne e nei weekend al numero di cellulare +81 90 3908 1006. La cancelleria consolare opera da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e il mercoledì anche dalle 14:30 alle 17:00.
Il Consolato Generale in Osaka risponde nei giorni lavorativi in orario di ufficio al recapito telefonico +81 6 4706 5820 o all'indirizzo e-mail consolare.osaka@esteri.it e al cellulare di servizio +81 90 2382 7747 per emergenze al di fuori di tale orario. Durante il weekend e nei giorni festivi il Consolato e’ raggiungibile al cellulare di emergenza +81 90 3350 1561.
mercoledì 29 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento