martedì 25 novembre 2014

26 novembre 2014

Ciao amici un saluto da Tauber, questa mattina seduta di allenamento con lezione per le ragazze, pranzo tutti assieme e poi partenza per Torino. Weekend denso di impegni prr il fioretto femminile. Venerdi a Sabato il gran prix a Torino e sabato e domenica a Tauber la Sparkasse cup, torneo internazionale under 17 con 220 iscritte. A Bratislava, lo scorso weekend, Valentina Moor schermitrice di Bonn ha conquistato un ottimo piazzamento tra le prime 8, fermandosi solo nel match per entrare tra le prime 4. Nella gara a squadre abbiamo conquistato il 7 posto , battendo la Gran Bretagna, perdendo dalla Romania e per i piazzamenti dal 5 all'8 posto abbiamonperso dall'italia e battuto gli USA.
Ciao

lunedì 17 novembre 2014

18 novembre 2014

Ciao amici, un saluto da Tauber. Sabato scorso si e' svolto a Mosbach l'open tedesco che ha visto la vittoria della Golubytsky davanti all'ungherese Mohamed, al terzo posto Kika Schmitz e l'ungherese Mesteri. Si e' trattato di un buon allenamento dove si sono evidenziate alcune buone performance ad altre cose non troppo positive. Alcune ragazze che a St. Maur avevano fatto vedere delle buone cose, sabato non hanno saputo ripetersi. Dopo la seduta atletica di ieri, il menu' della settimana prevede per oggi e mercoledi la doppia seduta schermistica mentre giovedi' le grandi avranno un altro carico fisico e le migliori under 20 e cadette andranno a Bratislava per la coppa del mondo under 20.
Ciao

lunedì 10 novembre 2014

11 novembre 2014

Ciao amici, un caro saluto da Tauber, e' stato un weekend intenso per il fioretto femminile tedesco; la nazionale maggiore, con un po' di under 20,  ha tirato sulle pedane di St. Maur per la seconda prova di coppa del mondo, mentre le cadette hanno partecipato al torneo internazionale under 17 del circuito europeo. Le sensazioni e le performance delle ragazze mi sono piaciute, colgo dei miglioramenti e sento che possiamo essere competitivi. Per raccogliere risultati ancora migliori dobbiamo riuscire a limare ancora degli errori di sensibilità' nella mano e non uscire dal focus del match nei momenti topici. Sono molto soddisfatto della gara della Golubytskyi, della Sauer , della Bingenheimer, e della Knauer. Kristin Behr , Eva Hampel e Franziska Schmitz ,per problematiche diverse, possono fare ancora meglio. Tutto il resto del gruppo deve continuare a lavorare, per poter sfruttare meglio le opportunità' di tirar a questi livelli. Anche la gara a squadre mi ha soddisfatto, il 5 posto finale è in questo momento il nostro obbiettivo minimo che dobbiamo cercare di raggiungere ogni volta che tiriamo a squadre , cercando nel match per entrare nelle 4 di battere una delle squadre che in questo momento ci sono superiori. Nel primo match con il Canada abbiamo rischiato troppo, causa una serie di errori che abbiamo ripetuto per tutto il match, poi nel match con la Russia la qualità' e' migliorata e abbiamo impegnato le ragazze sovietiche fino a metà' match, perdendo alla fine 40a30. Le qualità' tecniche e sopratutto la continuità' mentale nel fare le cose giuste al momento giusto hanno fatto la differenza ; questo rappresenterà' per noi il gradino più' importante da salire se vorremo provare a battere le squadre che occupano le prime 4 posizioni del ranking mondiale. Per conquistare il 5 posto abbiamo poi battuto Ungheria e Usa. A Moedling Leonie Ebert ha conquistato il primo posto in un torneo che ha visto al via 180 under 17  . Complimenti a Leonie che deve continuare nel suo percorso di crescita e di apprendimento, la vittoria le regala una gioia meritata e ci rende felici.
Ciao

domenica 2 novembre 2014

2 novembre 2014

Ciao amici, un saluto da Tauber. Ieri a Bochum si è' svolta la prova tedesca di coppa del mondo under 20.  Questa è' la classifica:
1 Rivano ita
2 Biagiotti ita
3 Brot fra
3 Pogrebniak rus
5 chrzanowska pol
6 Behr ger
7 Sulik pol
8 Szymczak pol
Sono soddisfatto del 6 posto di Leandra Behr, ha tirato bene, cercando di sentire tempi e misure sulle quali stiamo lavorando; una delle cose che più' mi hanno soddisfatto è' percepire che Leandra sta prendendo consapevolezza che la forza e la velocità'  non portano a nulla, e che sensibilità'  e leggerezza portano a " sentire" meglio tempo e misura.
Voglio fare i complimenti a Gabriella Bozza, la Maestra della Rivano vincitrice della gara. La Bozza continua a creare atlete oramai da tanti anni e lo fa con grande passione, educazione e cultura del lavoro. Le sue allieve si riconoscono per la voglia di arrivare alla vittoria attraverso una scelta di costruzione e non di distruzione. La gara ha fatto vedere la continua crescita delle ragazze polacche, l'ottima qualità' di base delle russe è una ottima crescita delle atlete ungherese che attraverso il lavoro di nuovi allenatori hanno intrapreso una nuova via, rispetto alla " vecchia" scuola magiara del fioretto femminile. Per quanto riguarda le ragazze tedesche il discorso è molto complesso, mi auguro che gli allenatori tedeschi presenti abbiano osservato la differenza internazionale tra la scherma che si insegna in Germania è quello che succede all'estero.
Solo con una profonda analisi il fioretto femminile tedesco potrà' riprendere ad essere competitivo, per fare questo bisogna avere la voglia e la forza di guardarsi attorno e di porsi delle domande.
Sto cercando di parlare molto con i Maestri tedeschi coinvolgendoli in una discussione costruttiva, ma spesso percepisco poco interesse, quindi il mio lavoro fino ad ora si svolge solo all'interno di Tauber e con le atlete che si allenano presso il centro federale.
Ciao